La cura e la pulizia domestica di CD e DVD

CD e DVD sono i supporti digitali utilizzati per la registrazione e riproduzione di dati, come musica o film, che hanno soppiantato negli anni le musicassette o i dischi in vinile (per i quali esistono appositi kit di pulizia).

Per assicurarsi che i dati non vadano persi o vengano danneggiati, è molto importante averne cura, riponendoli nelle apposite custodie subito dopo l’utilizzo e maneggiandoli con attenzione.

Spesso, purtroppo, queste precauzioni non sono sufficienti a impedire che CD e DVD si graffino.

Esistono dei rimedi casalinghi per tentare di recuperare i dati, che andrebbero altrimenti persi: spalmare del comune dentifricio, una buccia di banana o una piccola quantità di vaselina sulla parte danneggiata o graffiata, sciacquare il supporto digitale con dell’acqua corrente e asciugarlo con cura.

Questi rimedi, però, spesso non sono risolutivi e rischiano di peggiorare la situazione se i supporti non sono maneggiati con cura e attenzione; è consigliabile, pertanto, ricorrere a kit professionali per la pulizia e riparazione di CD e DVD.

Kit per la pulizia di CD e DVD

Nei casi più fortunati può capitare che a causare il malfunzionamento del supporto digitale sia semplicemente la sporcizia che nel tempo si deposita su di essi, soprattutto quando non vengono trattati con estrema attenzione o adeguatamente riposti.

In tal caso, è consigliabile utilizzare dei kit per la pulizia di CD e DVD, per evitare che l’attrito tra lo sporco e il supporto digitale lo danneggi irrimediabilmente.

I prodotti specifici per la pulizia consentono di rimuovere la polvere o i graffi superficiali delicatamente, senza aggravare la situazione.

Articoli e kit per la riparazione di CD e DVD

Se nessuno dei tentativi di pulizia con prodotti di uso domestico o professionale va a buon fine, l’ultima speranza consiste nel tentare di ripare il supporto digitale con macchinari specifici.

Questi apparecchi si servono di appositi kit per la riparazione di CD e DVD. I pacchetti si compongono di soluzioni per pulire e di soffici cuscinetti per la lucidatura. La macchina per la riparazione di CD e DVD, unita a questi prodotti e set specifici, consente una pulizia professionale e, agendo sulla parte danneggiata dei supporti digitali, consente di non perdere i dati che si trovano su di essi.

È possibile acquistare questi prodotti singolarmente (spugnette, panni, liquidi, macchinari) o in pacchetti dal contenuto variabile; il prezzo degli articoli per la riparazione e la pulizia dei supporti digitali va da 2 € a oltre 200 €.