Articoli per la sicurezza e protezione da giardino

Quando si pratica giardinaggio, sia per hobby o per lavoro, bisogna adoperare gli abiti e gli accessori adatti per evitare spiacevoli infortuni. In commercio sono disponibili molti articoli per la sicurezza e la protezione da giardino, di varie marche. Tra le più note ci sono Diadora e Oregon. Le diverse caratteristiche e qualità degli articoli, determinano una differenza di prezzo (da 3 € a più di 400 €).

Quali sono gli articoli per la sicurezza e la protezione da giardino disponibili in commercio e quali preferire?

Sono diversi gli articoli che assicurano sicurezza e protezione mentre si pratica giardinaggio. Sono disponibili diversi capi d’abbigliamento, come il classico grembiule, che copre gli abiti per non sporcarli. Inoltre, prevede delle tasche dove riporre gli attrezzi. Per non appesantire troppo le tasche è possibile abbinare al grembiule una cintura porta attrezzi. Ci sono poi maglie e camicie, che dovrebbero essere a maniche lunghe per proteggersi da rametti, spine o dalla linfa irritante di alcune piante.

I pantaloni, che dovrebbero essere comodi per facilitare i movimenti. Se si lavora con attrezzi appuntiti è consigliabile preferire pantaloni antitaglio, composti da tessuto resistente. Se si svolgono molti lavori in ginocchio è possibile acquistare delle ginocchiere.

Sono disponibili anche diversi tipi di calzature per il giardinaggio. Ci sono scarpe antinfortunistiche per proteggersi dall’eventuale caduta di attrezzi e stivali in gomma per quando piove e il terreno è fangoso.

Molto importanti sono anche gli accessori per la sicurezza e la protezione da giardino. Tra questi quelli più importanti sono sicuramenti i guanti da giardinaggio. Per lavori brevi e di semplice manutenzione è possibile adoperare guanti in gomma invece per lavori che prevedono l’uso di attrezzi appuntiti è meglio preferire guanti antitaglio. Un altro accessorio importante sono gli occhiali protettivi, per quando si effettuano lavori che possono produrre schegge, come la potatura ad esempio.

Se si adoperano strumenti molto rumorosi è possibile acquistare anche tappi per le orecchie o cuffie. Sono disponibili, inoltre, anche cappelli per il giardinaggio. Ci sono diversi modelli, come quelli semplici a berretto per proteggersi dal sole o quelli caldi per i periodi invernali. Ci sono poi, anche alcuni cappelli che prevedono una retina per proteggersi dagli insetti e dalle eventuali schegge. Un’alternativa a questo tipo di cappello sono i caschi integrali per il giardinaggio che prevedono una visiera e delle protezioni laterali.

Sono diversi gli articoli per la sicurezza e la protezione da giardino disponibili in commercio, per scegliere il prodotto giusto bisogna solo considerare la propria esigenza!

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda