Il viso: biglietto da visita delle persone

La prima parte del corpo che generalmente si nota in una persona è il viso. Sinonimo di bellezza per molte donne e per molti uomini, ma soprattutto biglietto da visita per tutti. Il viso è anche lo specchio delle nostre emozioni che mostra fin da subito quando una persona è stanca, triste, arrabbiata o felice. È il principale strumento di comunicazione del nostro corpo: grazie al quale entriamo in relazione con gli altri. Il viso ha un fondamentale ruolo sociale.

È la parte del corpo più esposta agli agenti esterni come il sole, il vento, lo smog ed alle condizioni climatiche. Per questo è soggetta a frequenti trattamenti di bellezza sia per gli uomini che per le donne.

Fin dai tempi antichi, sia gli uomini che le donne, hanno sempre cercato di curare il proprio viso ed il proprio corpo. L'uso dei cosmetici e della pulizia del viso era noto a tutte le popolazioni sin dall'inizio della storia dell'uomo. I popoli orientali facevano uso di prodotti cosmetici e sostanze vegetali che venivano usati per la toelettatura. Prassi che veniva usata anche nell'antico Egitto, che venne tramandata poi al mondo ellenico, a quello romano e via via, con il passare del tempo, è arrivato anche ai giorni nostri. La pelle bella, liscia e profumata è la base imprescindibile per essere davvero attraenti e quindi anche il punto da cui partire per cominciare a prendersi cura di sé.

Gli strumenti di bellezza

Gli articoli per la pulizia del viso oltre ad essere vari sono sempre più sofisticati e più efficaci per le diverse esigenze della pelle. Il punto di partenza è la capigliatura. È sicuramente importante avere una pettinatura alla moda ma che valorizzi il viso di ogni persona. Per fare questo sono in commercio articoli per acconciature ed asciugacapelli studiati per le esigenze di qualsiasi tipologia di capello. Non mancano i tagliacapelli per coloro che preferiscono un taglio corto. Ma sono proprio i peli del viso uno dei grandi problemi sia per gli uomini che per le donne. Grazie agli epilatori e depilatori è possibile dare un taglio netto a barba e baffi, per gli uomini, ma anche definire meglio le sopracciglia per le donne.

Il denti e il sorriso sono un'altra parte del viso espressiva e che si cura maggiormente. In commercio si trovano spazzolini e articoli per l'igiene orale studiati appositamente per ogni esigenza.

Il costo per prendersi cura di se stessi varia a seconda dell'articolo che si acquista. Si parte dalle circa 2 € per i ricambi delle spazzole per la pulizia del viso, fino ad arrivare alle 1.044 € per un vaporizzatore all'ozono, sempre per la pulizia del viso.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda