Articoli per la pulizia degli occhiali - per tenere puliti i propri occhiali

Per chi ha problemi di vista gli occhiali sono un accessorio fondamentale poiché permettono di avere una vista più nitida. Le lenti degli occhiali però possono sporcarsi spesso, per diversi motivi. Polvere, agenti atmosferici, sudore o impronte digitali, sporcano le lenti. Lo stesso discorso riguarda anche le lenti degli occhiali da sole. In commercio sono disponibili diversi articoli per la pulizia degli occhiali. Il prezzo varia in base al prodotto scelto (da 1 € a più di 90 €).

Quali sono gli articoli per la pulizia degli occhiali disponibili in commercio e quali scegliere?

In vendita sono disponibili vari articoli che permettono di pulire le lenti degli occhiali in modo ottimale. Ci sono le pezzuole in microfibra consegnate all’acquisto degli occhiali, all’interno della custodia. È buona norma tenere la pezzuola sempre pulita, una pezzuola sporca non danneggia le lenti ma non serve neanche a pulirle. Se questa si deteriora è sempre possibile sostituirla, acquistandone un’altra.

Quando la superficie delle lenti è molto sporca è possibile adoperare anche le salviette umide usa e getta, create apposta per la manutenzione degli occhiali quindi non sono aggressive per le lenti. Alcune salviette hanno anche un effetto antistatico che aiuta a respingere la polvere. Sono disponibili anche specifici spray per la pulizia o spray anti-appannamento. È consigliabile adoperare questi spray con carta morbida. Dopo aver rimosso i residui di spray bisognerà asciugare le lenti con la pezzuola in microfibra. È possibile adoperare, in alternativa allo spray, anche l'alcool denaturato. Questo prodotto è un forte sgrassante e non danneggia le lenti.

Tutti questi prodotti sono adatti non solo alla pulizia delle lenti, ma anche per la montatura degli occhiali. Solo con l’alcol denaturato bisogna fare particolare attenzione poiché l’alcol a lungo andare potrebbe danneggiare e indebolire la montatura degli occhiali.

Qualunque sia il prodotto scelto tra salviettine, spray o alcool denaturato, è importante, dopo la pulizia, asciugare lenti e montatura per evitare aloni.

Per la pulizia degli occhiali, inoltre, sono disponibili anche dei piccoli pulisci-occhiali, anche sotto forma di portachiavi, con una forma simile a una pinzetta. All’estremità c’è del tessuto in microfibra adoperato per la pulizia delle lenti. Questo prodotto è un accessorio comodo da portare sempre con sé.

Sono diversi i prodotti disponibili in commercio per la manutenzione degli occhiali da vista e per gli occhiali da sole. Per scegliere il prodotto giusto bisogna considerare le esigenze dell’acquirente.