Articoli per lo sviluppo delle foto

Articoli per lo sviluppo delle foto tra passato e presente

Al giorno d’oggi, la fotografia digitale è protagonista dei nostri scatti quotidiani. Di conseguenza, non è più necessario far sviluppare le proprie foto, o addirittura avere a disposizione tutti i materiali e le conoscenze necessarie per farlo. Grazie alla digitalizzazione dei processi fotografici, tutte le modifiche e i perfezionamenti post scatto possono essere fatti tramite un computer e poi, se lo si desidera, sarà sufficiente stampare la fotografia stessa con una qualsiasi stampante.

Vi sono però ancora molte persone affezionate alla fotografia analogica, della quale apprezzano quel sapore nostalgico tipico del rullino e non riproducibile con una fotocamera digitale, o semplicemente desiderano continuare a seguire la propria passione e amano l’idea di lavorare sulle proprie immagini per poi stamparne i risultati tramite tecniche tradizionali.

Cosa usare per lo sviluppo di foto

Con prezzi che vanno da 0,50 € a oltre 24.000 €, esistono centinaia di articoli diversi tra cui scegliere. Stiamo parlando di carta, rullini, luci, vassoi, liquidi per lo sviluppo e articoli simili. Tutto il necessario per poter sviluppare foto in una camera oscura è a disposizione per essere acquistato nuovo, usato, o ricondizionato dal venditore. In particolare, i prodotti ricondizionati possono rivelarsi un ottimo acquisto, in quanto spesso si trovano sul mercato articoli di qualità in perfetto stato d’uso.

Altri strumenti necessari per stampare foto

Tra gli articoli per lo sviluppo delle foto, la vostra camera oscura avrà bisogno di molti elementi per poter lavorare al meglio e in comodità: per il corretto svolgimento delle operazioni necessarie, avrete bisogno di cisterne e vassoi, nonché dei prodotti chimici adatti al processo.

Alcuni cilindri e caraffe graduate saranno poi di grande aiuto per eseguire tutti i passaggi seguendo misurazioni precise e dettagliate.

Altro strumento essenziale, un ingranditore vi permetterà di sviluppare foto in diverse dimensioni. Questo dovrà essere affiancato da obiettivi compatibili specifici per ingranditori da camera oscura.

Un termometro ed un timer sono anch’essi accessori indispensabili per le operazioni da eseguire durante lo sviluppo.

Da non dimenticare infine l’iconica luce rossa, l’unica in grado di operare in camera oscura senza bruciare i negativi.

Conclusa la fase di primo sviluppo, per trasportare le immagini sul formato di destinazione avrete bisogno di un articolo essenziale: la carta fotografica, necessaria per imprimere la vostra immagine su un supporto fisico.

Per facilitare il vostro lavoro in camera oscura ci sono a disposizione anche cavalletti e porta negativi, molto utili per far asciugare le foto.