Arredamento da esterno in vimini classico e originale

Gli oggetti realizzati in vimini sono un classico che richiama una lavorazione utilizzata da tempo quasi immemorabile. La tecnica per realizzare mobili in vimini era nota già agli antichi greci così come a Roma. Persino alcuni scudi erano realizzati intrecciando vimini. Nei secoli successivi si è continuato a sfruttare le caratteristiche di flessibilità e robustezza dei vimini e ancora oggi l‘arredamento da esterno in vimini, che comprende sedie, tavoli, poltrone, altalene e sdraio, viene considerato un classico complemento elegante e pratico per terrazze e giardini. Scegli qui tra modelli tradizionali e oggetti moderni dal design più eccentrico, a prezzi convenienti.

Come sono fatti i mobili in vimini?

Per vimini si intende esattamente il legno di alcune tipologie di salice. Ad essere utilizzati sono dei giovani rami che sono ancora molto flessibili. Data la grande richiesta di arredamento in vimini, i salici più adatti, ad esempio della varietà alba, purpurea, incana, triandra, viminalis e aurita, vengono coltivati in varie zone. La raccolta dei rami può avvenire una volta all’anno oppure ogni due anni. Prima di procedere allo scortecciamento, i rami di vimini devono esser lasciati macerare in acqua. I rami vengono poi decorticati e quindi intrecciati per ottenere tradizionalmente cesti e mobili di vario genere. Lo scheletro di un mobile realizzato in vimini può essere di legno o di metallo. Su questa struttura di base vengono intrecciati i vimini. Un arredamento da esterno in vimini realizzato a mano e con una particolare maestria può avere prezzi elevati. I mobili in vimini vengono realizzati in varie parti del mondo e anche in Italia l’industria dei vimini ha un rilievo non trascurabile.

Modelli di arredamento da esterno in vimini

Dato il grande successo dell’arredamento da esterno in vimini, l’industria ha lanciato anche versioni di mobili in vimini realizzati con materiale sintetico, normalmente indicato come polyrattan. L’arredamento da esterno in polyrattan ha le stesse caratteristiche di quello in vimini: robustezza, comodità di seduta e una resistenza all’azione degli agenti atmosferici ancora maggiore. L’arredamento da esterno in vimini classico comprende soprattutto sedie, poltrone e sedie a dondolo, tutti modelli adatti ad essere utilizzati anche in casa. Se non hai un ripostiglio, puoi semplicemente spostare in soggiorno le sedie in vimini del tuo terrazzo durante l’inverno, se vuoi proteggerle dalla pioggia e usarle tutto l’anno. Tipici sono anche gli insiemi di poltrone, divanetti e tavoli bassi dalle forme minimal.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda