Antenne radio amatoriali e HAM
Se sei un appassionato di radio amatoriale che utilizza una radio HAM, sarai in grado di comunicare con i colleghi operatori radio HAM o addirittura di segnalare le emergenze. Tuttavia, per far funzionare tale radio in modo efficace, è necessario prima comprendere le varie funzioni. Un componente importante di una radio HAM correttamente funzionante è l'antenna radio.
Quali sono i tipi di antenne radio disponibili?Le antenne radio amatoriali sono disponibili in diversi tipi, comunemente indicate come bande. Ogni banda è ulteriormente divisa in metri. Ogni metro consente alla radio amatoriale di operare a diverse gamme e frequenze. Sapendo quali sono le bande e i metri e come funzionano ti aiuterà a scegliere l'antenna giusta per la tua radio.
- Antenne radio ad alta frequenza: Queste sono antenne ad alta frequenza che in genere operano in gamme da 3 a 30 megahertz. Le antenne ad alta frequenza sono potenti e di solito funzionano con una sola frequenza.
- Antenne ad alta frequenza: Questi sono dispositivi ad alta frequenza che consentono alla radio di operare su più di una frequenza alla volta. La gamma di queste antenne inizia a 30 megahertz con un potenziale massimo di 300 megahertz.
- Antenne ad alta frequenza: Queste antenne sono utili se stai cercando di contattare una stazione radio molto lontana, un processo conosciuto come dxing nel settore radio.
Mentre è possibile dividere le antenne radio principalmente secondo la potenza e la gamma delle loro bande, ci sono sottocategorie che forniscono ulteriormente una gamma diversa di opzioni radio HAM.
- Antenne loop: Si tratta di un tipo di antenna a filo che utilizza bobine di filo alimentate in una sorgente equilibrata. Essi possono essere grandi o piccoli e sono ulteriormente divisi sulla base della comunicazione bidirezionale o solo della ricezione.
- Antenne coassiali: Sono dotati di sezioni di cavi a lunghezza d'onda quadrupla che contengono connettori interni ed esterni collegati alla lunghezza del cavo. Alcune antenne a dipolo sono costruite in formato coassiale.
- Quad antenne: Si tratta di un tipo di dispositivo direzionale che verrà utilizzato se si desidera ottenere alte frequenze. Questi sono noti per ottenere un'elevata larghezza di banda.
- Antenne telescopiche: Queste antenne possono essere aumentate per maggiori guadagni o diminuite in se stesse per l'archiviazione, la portabilità e la protezione.
Una volta deciso il tipo di antenna di cui ha bisogno la radio, è il momento di installarla. Prima di iniziare, è importante tenere a mente alcuni consigli utili.
- Assicurati di posizionare le antenne a filo in una zona dove la banda può andare avanti. Alcuni oggetti possono agire come uno schermo, assorbendo la forza del segnale.
- Anche se l'antenna non sembra ostruita, gli oggetti vicini, in particolare quelli metallici o elettrici, possono disgiungere antenne a filo e causare loro di operare lontano dalla sua risonanza.
- Non dimenticare di ancorare l'antenna in modo appropriato, soprattutto se si sta installando all'aperto.
mt-pnxinibqjewygzhjsi