Anelli da piede in lega

È proprio il caso di dire che si tratta di una moda che ha letteralmente “preso piede” tra le ragazze: la bigiotteria e, in particolare, gli anelli da indossare non alle dita della mani, ma a quelle dei piedi, appunto. Questo ornamento è tipicamente estivo, perché si può ammirare solo quando i piedi sono scoperti. 

Forse si tratta di una moda che proviene dalla cultura dei figli dei fiori. In realtà, l’abitudine di ornare le dita dei piedi delle donne con degli anelli riguarda usanze molto lontane rispetto a noi. In India è un’usanza ancora diffusa, specialmente nelle aree rurali, dove portare degli anelli alle dita di entrambi i piedi significa inequivocabilmente essere donne maritate. In Italia, però, portare anelli ai piedi non significa questo, ma semplicemente rappresenta un modo elegante di impreziosire una parte del corpo a cui spesso non si presta abbastanza attenzione. I modi di ornare piedi e caviglie sono molteplici, se si pensa per esempio, alle cavigliere o agli ornamenti per il collo del piede. 

Gli anelli in lega di metallo sono tra i più diffusi, sia per la malleabilità e la varietà dei motivi decorativi presenti, ma anche perché meno costosi rispetto ad altri costituiti da metalli più preziosi. 

Quanto costa un anello da piede?

Vi è una grande varietà di anelli in lega dal punto di vista dei colori e dei materiali in una fascia di prezzo tra 1,40 € e i 15 €. Gli anelli da piede di bigiotteria possono anche avere pietre incastonate che ne impreziosiscono lo stile. 

Colorazione oro e argento

Tra gli anelli da piede in lega, si possono distinguere due colorazioni principali, tipiche della maggior parte della bigiotteria in commercio. Da un lato, vi sono anelli di colorazione argento, i quali si presentano con diversi motivi decorativi. Questa colorazione è l’ideale per uno stile etnico ed è certamente più vicino agli originali anelli indossati ai piedi dalle donne indiane. 

Si trovano anche in commercio anelli da piede color oro, con particolari decorazioni che ne impreziosiscono lo stile rendendolo glamour. La varietà è davvero grandissima anche perché molti di questi anelli possono adattarsi a ogni tipo di piede, grazie al fatto di essere regolabili. La malleabilità della lega permette di aggiustare l’anello alla larghezza del dito del piede su cui indossarlo. Per questa ragione molti di questi anelli da piede di bigiotteria sono aperti da un lato. 

Ci si può dunque scatenare con la fantasia, cercando tra gli svariati modelli presenti un anello da piede in lega con un motivo decorativo originale. Si tratta, infatti, di un gioiello di bigiotteria non scontato e sicuramente di effetto, soprattutto quando si hanno dei bei piedi da far ammirare. 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda