Anelli con diamanti in oro bianco 18 carati

Vedi altro

Anelli con diamanti oro bianco 18 carati

Un anello in oro bianco con diamanti è probabilmente uno dei gioielli più belli, destinato ad essere un regalo per eventi importanti, come pegno d´amore o per festeggiare la nascita di un figlio o l´anniversario di matrimonio.

Vista l´importanza di questo gioiello e il costo generalmente elevato, è importante acquisire le informazioni di base prima dell´acquisto.

Come scegliere un anello con diamante

La scelta di un anello dipende dal proprio gusto estetico e dal budget che sia ha a disposizione.

Il prezzo di un anello 18 carati in oro bianco con diamante varia da 90 € a 47.000 €.

Il costo di questo gioiello dipende soprattutto dalla dimensione e qualità del diamante, titolo e colore dell´oro e montatura dell´anello.

La montatura dell´anello

La maggior parte degli anelli sono formati da tre parti fondamentali: il gambo, la galleria (detta anche "testa") e la gemma. Il tipo di lavorazione delle suddette parti creano gioielli differenti.

Le montature degli anelli principali e più conosciute sono quelle a Riviera, costituite da una fascia di metallo e, in alcuni casi, da "una fila" di pietre.

A seguire, il classico Solitario che presenta sulla sommità una pietra, generalmente un diamante taglio brillante e con l´anello in oro bianco.

Come non citare il famosissimo Trilogy che è una via di mezzo fra una riviera ed un solitario. Questa tipologia di gioiello si è evoluta nel tempo dando origine a montature sempre più creative. Il Trilogy è il modello di punta fra gli anelli con diamanti di Stroili, uno dei brand di riferimento nel mercato internazionale.

L´anello a Veretta, formato da una o più file di pietre preziose che sono disposte su una montatura, può essere costituta da diamanti tutti uguali o di grandezze scalari, "a giro" ossia completamente incastonata di pietre oppure con alcune pietre solo sulla parte frontale dell´anello.

Per concludere, il Contrarié, in cui la parte superiore dell´anello non si chiude. Il concetto è che l´anello si presenta con la parte superiore che evidenzia due entità che si fronteggiano in qualche modo.

Qualità del diamante

La classificazione dei diamanti avviene secondo quattro parametri base: taglio, colore, purezza e peso.

Si possono trovare in commercio varie tipologie di taglio del diamante e il taglio generalmente associato all´anello solitario è quello detto "a brillante", che per le sue proprietà garantisce la massima espressione della luce e della brillantezza.

Riguardo al colore, esiste una vera e propria scala di valutazione, che va dalla lettera D (incolore) alla lettera Z (colorazione molto intensa). Si consiglia di rimanere nell´intervallo dei colori tra D e G per avere una gemma che sia davvero "bianca".

Infine, bisogna valutare la purezza, ossia quanto "pulito" è un diamante al suo interno, poiché essendo un elemento naturale, può presentare internamente delle inclusioni che ostacolano la riflessione della luce. Le gemme con meno imperfezioni interne sono più rare e sono visivamente molto più belle e vive.

Concludendo, se in vendita si dovessero trovare prezzi bassi per un anello in oro con diamanti, vuol dire che uno dei parametri base della pietra è di bassa qualità.