Ammortizzatori per scooter

104.455 risultati

Ammortizzatori per scooter

Tra le sospensioni per scooter, ci sono gli ammortizzatori. Le sospensioni servono a mantenere la tenuta di strada, e sono un elemento fondamentale per migliorare la stabilità e garantire la sicurezza alla guida. Il loro compito è quello di assorbire i colpi e le sollecitazioni provenienti dal terreno, per esempio quando si incontra una buca o un dosso, favorendo la stabilità del veicolo e quindi offrendo il massimo comfort possibile alla guida.

Le sospensioni si dividono in molle, ammortizzatori di sterzo, forcelle, bracci oscillanti, cuscinetti ruota, giunti omocinetici e ammortizzatori.

Diverse sono le marche tra cui scegliere, come ad esempio Malossi, Piaggio, RMS, e il loro prezzo varia a seconda del tipo e delle caratteristiche (da circa 1 € a più di 1.000 €).

Cosa sono gli ammortizzatori per scooter e come sceglierli

Gli ammortizzatori servono per attutire urti e vibrazioni. Il loro scopo principale è quello di controllare e smorzare le oscillazioni della sospensione del veicolo: in questo modo è possibile modulare e modificare il lavoro, il movimento elastico della sospensione, contribuendo in modo determinante a rendere la guida più facile e gradevole.

Gli ammortizzatori sono quindi componenti associati alle sospensioni e attenuano e rallentano il movimento. Assorbono le oscillazioni e gli urti, riducono l’effetto delle irregolarità stradali e mantengono costante il contatto delle ruote sul manto stradale, in qualsiasi situazione.

Da essi infatti dipendono il comfort di guida, la stabilità e la sicurezza.

Gli ammortizzatori per scooter controllano il movimento delle molle, e ne smorzano i movimenti in estensione e compressione. Inoltre, impediscono che si verifichi la perdita di contatto tra pneumatici e terreno, quindi della tenuta di strada e della stabilità, evitando un consumo anomalo dei pneumatici stessi.

Vari sono i colori tra cui poter scegliere, si va dal bianco al grigio, dal nero al rosso; diversa è anche la collocazione dell’ammortizzatore: può essere anteriore, inferiore, posteriore, frontale, a destra o a sinistra. Per quanto riguarda altre caratteristiche aggiuntive, gli ammortizzatori per scooter possono essere a gas o regolabili. È importante scegliere gli ammortizzatori in base all’utilizzo, allo stile di guida, al tipo di gomme e alle caratteristiche del guidatore.

È molto importante controllare l’usura degli ammortizzatori; infatti, quando lo scooter tende a rimbalzare su dossi o buche, è necessario sostituirli o rigenerarli, per non compromettere la sicurezza alla guida.

Categorie