Altri articoli per la strumentazione e indicatori da moto

93.892 risultati

Strumentazione da moto: godere al meglio del proprio mezzo a due ruote

Andare in moto è un’esperienza entusiasmante e chi ha la passione delle due ruote difficilmente riesce a farne a meno. Perché usare la moto è molto più che usare un mezzo di trasporto: è un vero e proprio way of life, qualcosa che trasmette benessere e rende piacevole ogni uscita, da quella per andare al lavoro alla gita fuori porta domenicale.

Per poter godere appieno dell’esperienza, è necessario che la propria moto sia sempre “in forma” e adeguatamente attrezzata, e la strumentazione per moto è una parte importante dell’attrezzatura necessaria per poter cavalcare il proprio mezzo in tutta sicurezza e comodità.

Alcuni di questi articoli sono degli optional, mentre altri sono parti di ricambio. Il loro prezzo è vario, infatti è possibile spendere da poco più di 10 € fino a oltre 2.000 €, in base al tipo di strumento.

Tachimetri e contagiri

Quando si pensa al quadro strumenti di una moto, saltano subito in mente tachimetro, contachilometri e contagiri. Ed è normale, dato che si tratta di strumenti estremamente importanti: sapere a che velocità si sta viaggiando o quanto si sta sforzando il motore del proprio mezzo è di fondamentale importanza per la propria incolumità e per quella degli altri. Scegliere un tachimetro per la propria moto è abbastanza semplice: la maggior parte dei tachimetri è universale, quindi va bene per la stragrande maggioranza dei mezzi, anche se è bene controllare sempre la compatibilità prima dell’acquisto. Lo stesso si può dire del contagiri. Questi strumenti possono essere analogici o digitali, a seconda che si desideri una lettura precisa o aggiungere un tocco di stile al proprio mezzo.

Contamarce, indicatori carburante e temperatura

I contamarce sono degli strumenti molto comodi per conoscere la marcia innestata (e nella moto, a differenza dell’auto, non è così immediato). Essi sono costituiti da un semplice display digitale in cui appare la marcia attualmente in utilizzo.

Gli indicatori carburante e temperatura, invece, sono solitamente degli strumenti analogici (anche se ne esistono di digitali), costituiti da un semplice quadrante rotondo con una lancetta che indica il livello di carburante residuo o la temperatura del motore. Si tratta di due strumenti fondamentali ed è quindi necessario assicurarsi sempre che funzionino a dovere.

Altra strumentazione per moto

Altri articoli per la strumentazione da moto comprendono utili strumenti come orologi, cavetteria varia, ma anche quadri strumenti completi. Questi ultimi costituiscono una buona alternativa se è necessario sostituire l’intero quadro strumenti del proprio mezzo.

Categorie