Trucco labbra

Un make up perfettamente curato valorizza ogni zona del viso in base ai lineamenti di ognuno, esaltando i punti forti e nascondendo eventuali difetti. Le labbra sono una potente arma di seduzione insieme allo sguardo. Per questo motivo, gli viene riservato un trattamento speciale con l’utilizzo di prodotti adeguati ad esaltarne la forma e il colore ed altri pensati appositamente per stupire e osare con tonalità decise ed effetti glossy perfetti per le serate più scintillanti. Tra i diversi prodotti per il trucco labbraciascuno è specifico per ottenere un determinato effetto e adatti a diverse tipologie di lineamenti; un tempo bastava un colpo di rossettoe via, oggi l’arte del make up si avvale di numerosi prodotti dalle texture differenti per realizzare piccoli capolavori di cosmetica. Chi si vuole cimentare nell’arte del contouring dovrà dotarsi di primer, cipria, matite di diversa tonalità in base all’incarnato e al colore di rossetto scelto, nonché di pennelli adatti a delineare e sfumare i vari tratti e applicatori per il rossetto. Chi invece preferisce un trucco più semplice e immediato potrà avvalersi di un prodotto “tutto in uno”: la scelta offerta dal mercato è veramente vastissima.

Scegliere i prodotti labbra

Nella scelta dei prodotti per il make up delle labbra è essenziale avere bene in mente l’effetto desiderato. Oltre alla scelta base di tonalità e formulazioni, esistono una serie di caratteristiche aggiuntive che possono rendere i diversi prodotti utili a diverse esigenze, da quelli con protezione solare, ideali per la stagione estiva, a quelli arricchiti con vitamine e minerali, per truccare e nutrire le labbra in un solo passaggio. Alcuni prodotti sono pensati specificamente per ottenere un effetto volumesulle labbra, dai trattamenti con acido ialuronico ai cosiddetti rossetti lip plumper, fino ai più semplici lucidalabbragrazie al loro effetto ottico sulle labbra più sottili. Matitee rossetti opachi sono meno indicati per chi desidera un effetto volume, ma sono molto in voga negli ultimi anni, soprattutto grazie alle novità cosmetiche dei maggiori brand del settore; parliamo delle cosiddette tinte, rossetti liquidi ad effetto opaco dalla lunga tenuta, perfetti per definire il contorno labbra ed evitare sbavature nel corso della giornata.

Anche la scelta delle tonalità andrà fatta in base alla forma delle labbra e all’incarnato: alcuni colori stanno benissimo alle more, altri sono più indicati per le bionde e le rosse.

Brand e prezzi

Tantissimi i brand del settore cosmetico che ogni giorno immettono sul mercato prodotti sempre più innovativi e dalle texture sempre più confortevoli, da colossi quali Clinique, Collistar, L’Oréal, MAC, Maybelline New York a brand meno noti e dalle linee più economiche. Un rossetto è acquistabile a partire da 1 €, ma non mancano prodotti che superano i 100 €.