Colori e vernici per la pittura della casa

Le pitture per la casa permettono di rinfrescare gli ambienti dell’abitazione o di trasformarli completamente utilizzando colori brillanti e fuori dal comune. Le vernici sono infatti disponibili in svariate tonalità di colore e fanno capo a marchi più o meno famosi. Molto particolari sono quelle ad effetto glitter.

Tipi di colori e vernici per pittura

Nella scelta di una pittura per la casa ci sono vari aspetti da tenere presenti. Primo tra tutti la marca, infatti ogni singolo prodotto ha caratteristiche particolari. La Max Meyer è uno dei marchi più conosciuti, insieme alla Sikkens.

Le principali tipologie di vernici sono l’idropittura e la tempera. Quest’ultima è adatta per ambienti poco importanti, come un garage o uno sgabuzzino, infatti si caratterizza per una bassa qualità, che obbliga ad asportare tutta la tinta vecchia, prima di procedere con una nuova tinteggiatura. È il prodotto più economico. L’idropittura è invece un tipo di vernice molto coprente e lavabile, che permette di avere un’ottima resa. Lavabile va però inteso in senso lato, infatti le macchie non sempre possono essere eliminate, neppure con un intervento tempestivo. Le vernici sono disponibili in tantissime varianti di colore. Si va dal classico bianco, che a sua volta è diviso in varie intensità e punti di colore, ma ci sono anche quelle colorate.

Le vernici vengono vendute in fusti di varia dimensione. Per scegliere la dimensione più adatta che eviti di avere degli sprechi è necessario misurare i metri quadri di parete da pitturare e agire di conseguenza. Se dovesse avanzare del colore va chiuso bene il fusto e questo va conservato al riparo dal sole, ed il prodotto si manterrà inalterato per un po’ di tempo.

Per zone particolarmente umide, come ad esempio i bagni o i terrazzi, ci sono vernici particolari. Per ottenere un risultato ottimale è però necessario trattare la parete prima di applicare il colore, specialmente se questa è piuttosto rovinata.

Costo della vernice per pitturare la casa

Il costo di un barattolo di vernice dipenderà sia dalla sua dimensione, che dal suo tipo. Se si tratta di un colore particolare o di una vernice con particolari caratteristiche tecniche, allora la spesa sarà maggiore. In linea di massima un fusto di vernice ha un costo che varia da 10 € circa per un barattolo piccolo di vernice lavagna e sale fino a oltre 30 € per una confezione da 14 litri, di vernice al quarzo.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda