Recinzioni da giardino: caratteristiche e materiali

Per recintare il proprio spazio verde esistono diverse soluzioni.

Utilizzare dei pannelli in legno è il metodo più economico. Il legno, tuttavia, è anche uno dei materiali meno duraturi e resistenti, ed è bene tener presente che necessita di una costante manutenzione. Nonostante questo, le recinzioni in legno sono ampiamente utilizzate, soprattutto nelle aree sottoposte a vincoli paesaggistici, in cui non è consentito l’impiego di cemento e ferro. Inoltre, l’effetto di una staccionata in legno è esteticamente piacevole. Le recinzioni in ferro offrono maggiore sicurezza rispetto a quelle in legno, oltre che una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Per realizzarle è possibile utilizzare delle reti metalliche da giardino elettrosaldate a dei pali, che si consiglia di piantare per almeno 50 cm di profondità nel terreno. È inoltre importante verificare che la rete sia tesa e priva di rigonfiamenti. Un’altra opzione è quella di usare dei pannelli in metallo, che hanno un prezzo leggermente più elevato, ma che consentono di nascondere meglio la parte interna del giardino. Infine, è possibile orientarsi su delle recinzioni in muratura. Queste ultime sono la tipologia più costosa, ma offrono una durata e una sicurezza altamente maggiore rispetto agli altri due materiali. Per realizzarle è possibile impiegare dei classici mattoni di tufo o dei pannelli in cemento prefabbricati.

Come arricchire la propria recinzione con diversi articoli

A prescindere dal tipo di recinzione che si desidera costruire per proteggere il proprio giardino, vi sono diversi articoli che possono contribuire a renderla più funzionale. Tra questi non possono mancare i cancelli per recinzioni da giardino, utili per creare uno o più accessi, in modo da non rinunciare a praticità e sicurezza. Al cancello potrebbe anche essere abbinato un motore meccanico dotato di telecomando universale; ciò consentirà di renderlo più comodo da utilizzare. Infine, nel caso in cui si disponesse di una recinzione abbastanza bassa e semplice da oltrepassare, è consigliabile aggiungere del filo spinato, in modo da proteggere il proprio spazio e minimizzare il rischio di intrusioni.

Consigli per l’acquisto di articoli per recinzioni

Sul mercato è possibile trovare tanti articoli per recinzioni da giardino, come cancelli, filo spinato e pali. Leroy Merlin è uno tra i diversi brand produttori di articoli da giardino. Sul catalogo di questo marchio è possibile trovare diversi prodotti; ad esempio, dei pannelli da 2m x 2m sono acquistabili a dei prezzi compresi tra 20 € e 30 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda