Recinzioni da giardino: caratteristiche e materiali
Per recintare il proprio spazio verde esistono diverse soluzioni.
Utilizzare dei pannelli in legno è il metodo più economico. Il legno, tuttavia, è anche uno dei materiali meno duraturi e resistenti, ed è bene tener presente che necessita di una costante manutenzione. Nonostante questo, le recinzioni in legno sono ampiamente utilizzate, soprattutto nelle aree sottoposte a vincoli paesaggistici, in cui non è consentito l’impiego di cemento e ferro. Inoltre, l’effetto di una staccionata in legno è esteticamente piacevole. Le recinzioni in ferro offrono maggiore sicurezza rispetto a quelle in legno, oltre che una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Per realizzarle è possibile utilizzare delle reti metalliche da giardino elettrosaldate a dei pali, che si consiglia di piantare per almeno 50 cm di profondità nel terreno. È inoltre importante verificare che la rete sia tesa e priva di rigonfiamenti. Un’altra opzione è quella di usare dei pannelli in metallo, che hanno un prezzo leggermente più elevato, ma che consentono di nascondere meglio la parte interna del giardino. Infine, è possibile orientarsi su delle recinzioni in muratura. Queste ultime sono la tipologia più costosa, ma offrono una durata e una sicurezza altamente maggiore rispetto agli altri due materiali. Per realizzarle è possibile impiegare dei classici mattoni di tufo o dei pannelli in cemento prefabbricati.
Come arricchire la propria recinzione con diversi articoliA prescindere dal tipo di recinzione che si desidera costruire per proteggere il proprio giardino, vi sono diversi articoli che possono contribuire a renderla più funzionale. Tra questi non possono mancare i cancelli per recinzioni da giardino, utili per creare uno o più accessi, in modo da non rinunciare a praticità e sicurezza. Al cancello potrebbe anche essere abbinato un motore meccanico dotato di telecomando universale; ciò consentirà di renderlo più comodo da utilizzare. Infine, nel caso in cui si disponesse di una recinzione abbastanza bassa e semplice da oltrepassare, è consigliabile aggiungere del filo spinato, in modo da proteggere il proprio spazio e minimizzare il rischio di intrusioni.
Consigli per l’acquisto di articoli per recinzioniSul mercato è possibile trovare tanti articoli per recinzioni da giardino, come cancelli, filo spinato e pali. Leroy Merlin è uno tra i diversi brand produttori di articoli da giardino. Sul catalogo di questo marchio è possibile trovare diversi prodotti; ad esempio, dei pannelli da 2m x 2m sono acquistabili a dei prezzi compresi tra 20 € e 30 €.