Articoli per orologi: dettagli di stile

L’orologio è un accessorio pratico che spesso rivela la nostra personalità, poiché, oltre a indicare l’ora, dice molto sul nostro stile. Gli prologi da polso sono i più comuni, ma esistono anche prologi da tasca, oppure meccanici, al quarzo, dal cinturino metallico o di pelle e vintage. Grazie ai vari articoli per orologi, questo accessorio può essere largamente personalizzato. Le marche più conosciute sono Casio, Festina e Jacques Lemans. I prezzi vanno da un minimo di 4 € per un cinturino in gomma, fino a oltre 200 € per un watch winders. Anche nell’usato si possono trovare offerte interessanti.

Articoli per orologi: una scelta ampia

Gli articoli per orologi permettono di dare un tocco di personalità in più all’orologio che usiamo. Esistono cinturini per orologi di differenti tipi e materiali: nylon, cordura, vintage, classici, acciaio, cuoio. In un orologio, il cinturino è quell’elemento che dona carattere, che non lo rende mai banale e noioso. Un altro articolo che garantisce la personalizzazione di un orologio è la fibbia del cinturino. La troviamo con chiusura normale o deployante e realizzata con i più svariati materiali. I portaorologi sono invece degli elegantissimi oggetti che possono essere esposti ovunque, ad esempio in salotto o all’interno di uno studio. Inoltre, per coloro che possiedono orologi automatici che si ricaricano sfruttando il movimento del braccio, esistono appositi caricatori (watch winders). Si tratta di scatole costruite in diversi materiali, provviste di rotori su cui posizionare gli orologi automatici per mantenerli in carica.

Un articolo indispensabile per conservare al sicuro gli orologi mentre si è in viaggio sono i rotoli per orologi: vengono prodotti in pelle, in pvc, ecopelle e camoscio, e sono disponibili in vari colori.

Molti orologi da taschino non sono corredati da una catenella, per cui questa va spesso acquistata a parte. In questo caso, occorre fare molta attenzione al suo colore che, naturalmente, dovrà essere in perfetta sintonia con l’orologio (oro con oro, argento con argento e così via). Occorre prestare attenzione anche alla sua robustezza, in quanto dovrà essere in grado di sorreggere l’orologio senza risultare troppo pesante.

Per coloro che amano il fai da te anche in questo settore, cimentandosi ad esempio nella sostituzione delle batterie dell'orologio, del cinturino o nella pulizia degli ingranaggi, sono disponibili molti kit di riparazione appositi. Si consiglia di orientarsi su quelli dotati di strumenti costruiti con materiali resistenti, in modo da non rischiare di doverne acquistare altri dopo aver effettuato soltanto pochi interventi di manutenzione.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda