Articoli per cani: tutto il necessario per il nostro amico a quattro zampe

Prendersi cura del proprio cane nel modo giusto è fondamentale per la sua salute e per una felice convivenza. È necessario, quindi, acquistare sia prodotti adatti per l'alimentazione, sia accessori adeguati al tipo di cane e alla sua taglia. Esistono molte marche di articoli per cani, le più conosciute sono Karlie e Premier. A volte, si preferisce utilizzare articoli fatti a mano invece di quelli industriali. I prezzi variano da 1 € per i giochi, fino ad oltre 200 € per una cuccia, mentre nell’usato possono scendere notevolmente.

Scegliere gli articoli per cani con affetto e intelligenza

Tra gli articoli per cani, quelli indispensabili sono sicuramente il cibo e gli antiparassitari, venduti anche sotto forma di collarini. Se non avete molta esperienza non improvvisate, ma chiedete al veterinario quali sono quelli più adatti alle caratteristiche del vostro cane.

Il collare e il guinzaglio sono gli accessori più importanti e per questo non devono essere scelti soltanto in base all’estetica: un collare sbagliato può comportare una stretta eccessiva sul collo, oppure non essere adatto al guinzaglio o alla taglia del cane.

Nelle grandi città, l’utilizzo di collare e guinzaglio è importante per evitare che il cane finisca in mezzo al traffico o che si perda nel caos cittadino. Se per un cucciolo usate la pettorina, cercate di preferirne una regolabile affinché si possa adattare alla sua crescita. Dopo i sei mesi, per gli esemplari di taglia media e grande, optate invece per un collare a semistrozzo, in modo che il cane si abitui pian piano ai vostri comandi, associati a un tocco leggero sul guinzaglio. Soltanto dopo il primo anno è possibile utilizzare i collari a catena.

Ai nostri amici a quattro zampe piace molto giocare e nei negozi per animali si possono trovare moltissimi giochi. Nella scelta, vanno considerate la taglia e l’età dell’animale. Se il cane ha molta energia ed è sempre in movimento, i giochi adatti sono la pallina e la corda. Esistono anche accessori e giochi per sviluppare l’intelligenza e l’attivazione mentale, utili nell’addestramento o quando dovete allenare il vostro cane per la partecipazione ai concorsi. Se tenete il vostro cane in casa, provvedete a fornirgli un lettino, deciderà lui se utilizzarlo oppure se accucciarsi sul pavimento. Non rimproverate mai il vostro cane quando si trova dentro alla sua cuccia o sul suo lettino. Quello è il suo spazio e deve essere per lui il luogo più sicuro del mondo.