Affettatrice Berkel: una tradizione lunga oltre un secolo

L‘affettatrice Berkel è il primo prototipo di affettatrice professionale inventato alla fine dell’Ottocento da un imprenditore olandese appassionato di meccanica: Wilhelmus Adrianus van Berkel. Berkel è per questo considerato l’inventore delle affettatrici meccaniche professionali. Per oltre un secolo la fabbrica fondata da van Berkel ha prodotto ed esportato le sue affettatrici di precisione in tutto il mondo. Il marchio Berkel è diventato leader nella produzione di strumenti meccanici di precisione: non solo affettatrici, ma anche bilance commerciali e coltelli professionali. Il design, la cura dei dettagli e il tradizionale colore rosso che caratterizzano ogni modello fabbricato dalla Berkel hanno reso nel tempo le affettatrici Berkel un oggetto da collezione ricercato anche tra gli appassionati di antiquariato.

Quali modelli di affettatrice Berkel sono disponibili?

Il marchio Berkel ha realizzato almeno due linee di affettatrici professionali Berkel: una linea dedicata alle tradizionali affettatrici a volano e una linea di affettatrici elettriche compatte. Ma sul mercato sono disponibili anche le affettatrici Berkel per uso domestico della collezione Home Line e Red Line.

  • Affettatrici Berkel a volano: l‘affettatrice Berkel a volano rappresenta il modello tradizionale del marchio; si tratta di un‘affettatrice manuale, munita di un volano fiorato, dal classico design firmato Berkel e dal tipico colore rosso, che di norma viene poggiata su un piedistallo in acciaio rosso prodotto dalla stessa Berkel.
  • Affettatrici Berkel elettriche: l‘affettatrice Berkel elettrica è un modello più compatto, versatile e innovativo. Si tratta di affettatrici di precisione ideate per un uso professionale, sia per le attività di salumeria che per le attività di macelleria.
  • Affettatrici Berkel per uso domestico: il marchio Berkel offre affettatrici compatte, di diverse dimensioni e dal design inconfondibile anche per un uso domestico. Nella collezione Home Line le affettatrici Berkel sono disponibili sia nel classico rosso Berkel, che nei colori nero, bianco, celeste, grigio e rosa.

Dove trovare un'affettatrice Berkel vintage da collezione?

La meccanica di precisione, il design inconfondibile e la secolare storia del marchio hanno fatto delle affettatrici Berkel, soprattutto quelle a volano e dal tradizionale colore rosso, un oggetto di antiquariato industriale molto amato e ricercato anche tra i collezionisti più esperti. Trovare affettatrici Berkel vintage o antiche a prezzi convenienti non è un‘impresa semplice: per i veri appassionati però la bacheca eBay offre occasioni di vendita e acquisto di affettatrici Berkel imperdibili. Anche coloro che possiedono un‘affettatrice Berkel possono trovare accessori e componenti di seconda mano o vintage altrimenti introvabili.