Adesivi per cerchi da moto: interventi estetici che rendono la moto più sicura

Quando si pensa di cambiare look alla propria moto si tende a sottovalutare il potenziale dei pneumatici e cerchi per moto, che possono essere personalizzati in diversi modi, ad esempio tramite degli appositi adesivi. Questa soluzione è adatta a chi non vuole sacrificare l’originalità della propria moto, ma non desidera neppure apportarvi delle modifiche permanenti. Oltre a migliorare l’estetica, gli adesivi conferiscono maggiore visibilità alle ruote, soprattutto di notte. Gli adesivi rossi per cerchi da moto sono un buon compromesso tra utile e dilettevole e la spesa è sostenibile per qualsiasi tasca (da meno di 10 € per un rotolo di striscia rossa da 7 mm a oltre 45 € per i profili adesivi). Il consiglio, in ogni caso, è di dare uno sguardo anche agli articoli messi in vendita usati, poiché talvolta si fanno acquisti o regali sbagliati che vengono rimessi in vendita online senza essere mai stati utilizzati. 

Come personalizzare la moto in modo originale

Applicare gli adesivi per cerchi da moto senza l’aiuto di un carrozziere può essere un’operazione complicata, perché richiede una certa precisione. Il suggerimento, quindi, è di acquistare degli articoli completi di applicatore, che renderà l’operazione più semplice. 

Per applicare questi adesivi è fondamentale lavare i cerchi con un prodotto neutro, ad esempio uno shampoo, e poi eliminare tutto il grasso con degli appositi detergenti

Dopo aver preparato il supporto è bene munirsi di un cavalletto, affinché le ruote possano girare liberamente. A questo punto, non resta che passare all’applicazione dell’adesivo. Online è possibile trovare molti tutorial, anche video, che potranno senz’altro essere utili. 

Un altro aspetto positivo di questo tipo di interventi è che la pellicola adesiva svolge anche una funzione protettiva sulle parti che ricopre, che siano di plastica o di metallo. 

Inoltre, è possibile personalizzare la ruote applicando anche dei coprivalvole, magari dalla forma particolare e abbinati agli adesivi rossi per cerchi da moto. 

Altri interventi potrebbero riguardare il casco, usando un aerografo o degli adesivi; oppure il rivestimento della sella con materiali e rifiniture personalizzate. 

Quando si acquistano degli adesivi per cerchi è bene considerare la larghezza e, nel caso dei rotoli, anche la lunghezza. Un rotolo di 6 metri, ad esempio, dovrebbe essere sufficiente per personalizzare le due ruote su entrambi i lati. Vale la pena leggere accuratamente i dati forniti dal produttore o dal venditore. Inoltre, alcuni adesivi vengono venduti in set e sono già ritagliati. 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda