Adattatori per cassetta e MP3

Adattatori per cassetta e MP3

Il settore TV, audio e videoè ricco di articoli che consentono di sfruttare gli attuali metodi di riproduzione musicale, anche in presenza di dispositivi che hanno qualche anno di vita. È proprio in quest’ottica che nascono gli adattatori per cassetta e MP3, accessori che assumono la forma delle musicassette, ideali per essere inseriti all’interno di vecchie autoradio e mangianastri.

In commercio si trovano molti modelli di questi adattatori e a differenti condizioni d’acquisto: ad esempio se ne possono acquistare nuovi, ricondizionati dal venditore oppure usati. In alternativa, sono disponibili dei convertitori utili per ricavarne delle parti di ricambio.

Perché acquistare un adattatore per cassetta e MP3

Molte persone decidono di acquistare questi particolari accessori per lettori MP3, in conseguenza dell’alto numero di mangianastri e autoradio per musicassette ancora diffusi. Come rendere questi apparecchi al passo con le nuove tecnologie? Servendosi, appunto, di tali adattatori: in questo modo sarà possibile ascoltare la musica presente nel proprio MP3, ad esempio in auto e sfruttando l’impianto di amplificazione dell’autoradio stessa.

Come funziona un adattatore per cassetta e MP3 e principali caratteristiche

Poiché molti giovani non conoscono le caratteristiche delle vecchie cassette musicali, è utile spiegarne il funzionamento per comprendere l’utilità degli adattatori stessi. La musicassetta era un piccolo supporto in materiale plastico, all’interno del quale risiedeva un lungo nastro magnetico, che fungeva da memoria di massa e immagazzinava i brani musicali. Una particolare testina magnetica, situata all’interno del mangianastri, era in grado di rilevare il segnale musicale impresso sul nastro e riprodurre le melodie incise.

Grazie agli adattatori per cassetta e MP3, il segnale un tempo proveniente dal nastro magnetico viene trasmesso tramite dei cavisulla cui estremità è presente un particolare spinotto, compatibile con le uscite AUX dei lettori MP3.

Questi particolari adattatori hanno le stesse dimensioni delle vecchie musicassette, e gran parte di questi sono compatibili con le cassette audio il cui nastro misura 3,5 millimetri. Il mercato specializzato offre dei modelli che si adattano ai principali riproduttori di musica MP3, tra cui l’iPod. In alternativa, questo accessorio si può collegare anche ai più comuni smartphone.

Produttori e prezzi degli adattatori per cassetta

Sono varie le aziende che producono queste particolari tipologie di adattatori: in particolare, merita di essere citata la Belkin, azienda statunitense specializzata in kite componenti per MP3.

I prezzi per l’acquisto di un adattatore con tali caratteristiche dipendono dai modelli scelti e dalle condizioni d’acquisto, variando da 5 € a circa 20 € dei modelli migliori.