Se telefonando…

Caduto in disgrazia dopo la diffusione massiccia dei cellulari, il telefono fisso cerca di sopravvivere offrendo nuove funzioni ai propri utenti. Un mercato che sembrava sull’orlo del collasso, ha trovato nuova linfa grazie a soluzioni innovative in grado di stuzzicare l’appetito della clientela. Non solo telefoni, con il filo o cordless, ma anche una vasta gamma di accessori, pensata per rendere questo oggetto accattivante e, tecnologicamente parlando, al passo con i tempi.

Un mondo di accessori per la telefonia fissa

Tra le novità più curiose vi è senz’altro il registratore automatico digitale; non ha bisogno di complicate procedure per essere installato, è sufficiente collegarlo alla presa del telefono e accenderlo. Quando si effettua o si riceve una chiamata, si avvierà automaticamente la registrazione su supporto digitale. Questi dispositivi sono infatti dotati di una scheda di memoria SD, in grado di registrare fino a 800 ore di conversazione. Funzionano sia con la linea analogica che con l’ Adsl; i file vengono memorizzati in formato mp3 e possono pertanto essere riascoltati al computer o su qualsiasi lettore audio digitale.

Un altro prodotto degno di nota è l’identificatore di chiamata. È un dato di fatto che la rete telefonica è sempre più usata dalle aziende per le attività di promozione. Capita continuamente di essere disturbati impunemente a tutte le ore del giorno, e talvolta anche della notte, da qualcuno che ha qualcosa da offrire e a cui non si dovrebbe rinunciare. Per risparmiarsi questo inutile calvario, è possibile acquistare uno di questi prodotti da collegare al telefono fisso e attivare il servizio presso il proprio operatore. Quindi, come avviene con i cellulari, a ogni chiamata in arrivo comparirà il numero sul display dell’identificatore. Alcuni modelli sono dotati di un pulsante da premere ogni qualvolta si riceve una telefonata da un numero indesiderato; questi numeri vengono poi memorizzati e le chiamate in arrivo preventivamente bloccate. I prezzi per un identificatore di chiamata variano dai 20 € ai 230 €.

Tra i più interessanti componenti per telefoni fissi va poi menzionata la cuffia con microfono. Grazie alla tecnologia bluetooth, non ha bisogno di fili per funzionare e permette di avere le mani libere durante la conversazione. In tal modo, si è in grado di parlare liberamente al telefono anche mentre si svolgono le normali faccende domestiche.

In commercio si trovano inoltre batterie e basi di ricambio per i modelli cordless, prese e adattatori per collegare il filtro Adsl e suonerie luminose per gli anziani con problemi di udito.