Accessori da uomo

Gli accessori sono un complemento perfetto per l’abbigliamento. Non si tratta solo di articoli che hanno una determinata funzione, ma sono elementi in grado di donare quel tocco in più e personalità al look di qualunque uomo. Quando si parla di accessori da uomo, si è soliti pensare solo a orologi e cravatte, ma la realtà è che la scelta è molto più ampia.

Un mondo di accessori

Il cappello è uno degli articoli più diffusi. Tra la fine degli anni 20 e l’inizio degli anni 60, questo era un compagno fondamentale di ogni uomo, e uscire di casa essendone sprovvisti era quasi inconcepibile. Le tipologie sono tra le più svariate: berretti, visiere, borsalini, Panama, e tanti altri.

Anche cravatte e ferma cravatte sono molto rilevanti, per quanto al giorno d’oggi vengano usati in situazioni eleganti o in ambienti di lavoro molto formali. Le cravatte erano molto in voga nei decenni passati, e negli anni 20 erano realizzate prevalentemente in maglia. Solo nei decenni successivi si sono diffuse le versioni in seta che conosciamo oggi.

Le cinture sono un altro tipo di accessorio da uomo che è diventato molto importante. Non solo hanno lo scopo di tenere i pantaloni al loro posto, ma donano un tocco che, soprattutto sugli abiti eleganti, è quasi fondamentale per non apparire in disordine. Un’alternativa sono le bretelle, per quanto molto meno diffuse che in passato.

Altri accessori indispensabili sono i portafogli e i porta documenti, gli occhiali da sole e le sciarpe.

Accessori da uomo Spalding

Questo genere di articoli viene prodotto da tantissime case d’abbigliamento, e tra i nomi più diffusi ci sono New Era, Oakley e Spalding. Quest’ultima azienda, il cui nome completo è Spalding & Bros, è stata fondata da Albert Goodwill Spalding nel 1885 sulla Fifth Avenue di New York. Al momento dell’apertura del negozio, Albert, che era stato una giovane promessa del baseball, aveva già introdotto molte invenzioni relative al mondo dello sport, a cominciare dalla famosa palla da basket Spalding. Con un’impostazione rivolta proprio allo sport, i negozi Spalding & Bros si sono diffusi molto rapidamente, estendendo la produzione verso abbigliamento e accessori di vario genere.

Il marrone è uno dei colori più diffusi, e i prezzi degli articoli in questa colorazione vanno da 12 € per un portachiavi di cuoio, fino a 470 € per una cartella in pelle. È possibile trovare molti di questi accessori in vendita usati, a un prezzo inferiore al nuovo.