Accessori bianchi per acconciatura da sposa: a ogni stile il suo ornamento

Dopo aver scelto l’ abito nuziale dei propri sogni, le future spose cominciano la ricerca degli accessori più adatti. L’acconciatura dei capelli è un particolare non da poco poiché, insieme al vestito, fa sì che la sposa possa mostrarsi al meglio, pronta a vivere uno dei giorni più importanti della sua vita. Proprio come l’abito, però, essa va scelta con cura: dovrà essere femminile, leggera, stilosa, elegante ma, allo stesso tempo, comoda. 

La disinvoltura è l’ingrediente che non deve mai mancare in questo giorno così importante. Chi non è abituato a portare colori eccentrici dovrebbe indossare accessori da sposa sobri, preferibilmente chiari, ma non per questo meno belli. 

Sul mercato è possibile trovare una vasta scelta di accessori per capelli da sposa, così da poter accontentare tutti i gusti e tutte le tasche (per quanto riguarda i prezzi, si parte da 2 € per delle forcine decorate per arrivare a oltre 150 € per delle corone di fiori). Inoltre, non bisogna dimenticare la possibilità di acquistare questi accessori usati, soprattutto per chi ama gli accessori vintage per capelli

Accessori per acconciatura e abito

Prima di acquistare qualsiasi tipo di accessori per il matrimonio, bisogna pensare al vestito. Una volta scelto l’abito, si può partire alla ricerca dei complementi più giusti. Se si è già scelto qualcosa di molto semplice, senza decorazioni vistose, si può dare uno sguardo anche a degli accessori più particolari, come corone e tiare da sposa

Un abito dallo stile classico può essere accompagnato da un fermaglio con perline, per un perfetto stile retrò. 

Un altro gioco molto interessante e che, se ben ponderato, può aggiungere un tocco chic, è il richiamo alle decorazioni presenti sul vestito: se vi sono dei cristalli o dei fiori, ad esempio, questi possono essere ripresi anche nell’acconciatura. 

L’acconciatura ideale per il grande giorno

Le decorazioni per capelli devono abbinarsi anche agli altri accessori, ad esempio le borse da sposa o le cinture. Ma c’è un altro fattore importante da considerare: la pettinatura. 

Chi preferisce avere i capelli sciolti, scelta adatta soprattutto se si indossano abiti scollati, potrebbe pensare di portare una coroncina, anche quella di fiori. Quando si sceglie questa soluzione, è preferibile iniziare ad avere cura dei propri capelli già qualche mese prima del grande evento. 

I capelli raccolti, invece, possono essere illuminati con delle piccole decorazioni, magari abbinando il bianco a tonalità dorate. 

Chi ha i capelli corti può usare cappellini, fermagli e fasce con piuma per un tocco anni ‘20, ma anche un cerchietto o delle raffinate forcine decorative. 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda