Abbigliamento 5-6 anni: voglia di esprimersi

Scegliere l’abbigliamento per bambine in età scolare può essere più complicato di quello che ci si aspetta. In quella fase i bambini cominciano non solo a sviluppare un proprio gusto e senso estetico, ma sono anche soggetti a numerosi input dall’esterno, dalla TV al rapporto con gli altri bambini. È normale pertanto che possano esprimere preferenze per capi d’abbigliamento che “indossano tutti” o per vestiti poco adatti alla stagione o una particolare occasione. L'ideale in questi casi è scegliere i capi di vestiario insieme a loro, assecondando i loro gusti e al contempo le vostre esigenze in termini di materiali e qualità.

Sempre attenti alla qualità

L’abbigliamento dei più piccoli deve infatti sempre rispettare due regole: qualità e praticità. I tessuti in fibra naturale sono i pi�� indicati per la biancheria intima, maglie e camicie, grazie alla loro traspirabilità e all’effetto delicato che hanno sull’epidermide, mentre i materiali sintetici, che a contatto con la pelle sensibile dei bambini può causare irritazioni o reazioni allergiche, possono essere utilizzati per giubbotti e altri capi spalla, ideali per proteggerli dal freddo invernale. Quanto a comodità, è meglio evitare di acquistare capi dalle forme particolari e difficili da indossare; meglio puntare su capi semplici e intercambiabili, dai tessuti resistenti e facilmente lavabili in lavatrice. Infatti è importante lasciare che i bambini si esprimono e giochino in libertà senza che loro o voi dobbiate preoccuparvi che i vestiti che indossano si rovinino. Allo stesso scopo, è importante che i diversi capi consentano libertà di movimento. È quindi preferibile scegliere taglie comode, anche in vista della rapida crescita di mese in mese.

Un occhio allo stile: abbigliamento Disney

Le bambine di 5-6 anni hanno cominciato a sviluppare un proprio senso estetico e non è raro che comincino a mostrare segni di vanità da esprimere con il vestiario. Per assecondare i loro gusti, Disney ha creato una linea di abbigliamento che segue le tendenze più attuali mixandole con colori vivaci, loghi e stampe dei personaggi più amati. Dalle costumi da bagno di Minnie, dai giacche e cappotti imbottiti. Tantissime le t-shirt, a lunga, e le cotone colorati e leggeri e i coordinati leggins e vestitino, con tanto di tulle e gonnelline a balze. I prezzi sono modici, da un minimo di 3-4 € per t-shirt o slip fino a 50 € per vestitini, completi, felpe o costumi dei personaggi Disney.