Stivali e stivaletti da donna, un grande classico intramontabile

Un must have nel guardaroba di quasi tutte le donne è lo stivale, calzatura non più solo invernale ma ormai adatta ad ogni stagione. Dagli anni Sessanta in poi, nel mondo della moda è esploso il boom degli stivali e stivaletti da donna e, da allora, si può dire che questi articoli non sono mai usciti di scena. Quello che oggi caratterizza questo tipo di calzatura è la grande versatilità. Basta variare materiale per adattare lo stivale a ogni tipo di temperatura e, cambiando foggia e modelli, si abbina lo stivale praticamente ad ogni look. Stivali e stivaletti in tela sono perfetti per le stagioni più calde e per gli stili più sportivi e casual. Per i mesi più rigidi, invece, la scelta può cadere su stivali e stivaletti in camoscio, che tengono al caldo piedi e gambe. Chi preferisce stivali classici e più eleganti può optare per il 100% pelle o per l’ecopelle, vero fiore all’occhiello dell’industria conciaria italiana.

A seconda del materiale, dei modelli, del brand e della qualità del prodotto, stivali e stivaletti da donna possono avere prezzi variabili: da meno di 5 € a ben oltre 2.500 €. Come per tutte le altre scarpe da donna, anche per gli stivali ci sono svariate offerte anche nel mercato dell’usato.

Stivali per tutte le altezze

C’è chi preferisce avere i piedi ben piantati per terra e chi vuole darsi un bello slancio verso l’altro. Quando si parla di scarpe, ogni donna conosce le sue abitudini e preferenze. Così, le donne che non amano i tacchi alti possono acquistare stivali con un tacco piatto, mentre chi è già abituata all’altezza può optare per stivali a tacco alto (tra gli 8 cm e gli 11 cm).

La calzatura giusta per uno stile country

Tra le ultime tendenze della moda femminile, lo stile country è quello che ha conquistato le passerelle dei più grandi stilisti: da Roberto Cavalli ad Anna Sui, passando per tanti altri. Immancabile, quando si parla di moda country, lo stivale della perfetta cow girl, da abbinare magari con cappelli di paglia ricamata, giacche in denim e cinturoni. Per uno stile country chic, tuttavia, non va bene uno stivale qualunque. Meglio optare per qualcosa di particolare: uno stivale in camoscio chiaro con frange, magari, o uno stivale in pelle bruna martellata o, ancora, uno stivale alto, bianco e borchiato, come nella migliore tradizione texana.