Tessuti e stoffe per hobby creativi

Compra per

481.522 risultati

Vedi altro

Tessuti e stoffe per hobby creativi

Quello di coltivare un hobby è un aspetto importante della vita di molte persone. Avere una passione, infatti, permette a chiunque di esprimere appieno la propria creatività e staccare dallo stress quotidiano generato dal lavoro. Tra gli appassionati del fai da te, spiccano coloro che si divertono a lavorare tessuti e stoffe, con lo scopo di realizzare manufatti di arredo e oggetti d’uso quotidiano. Si può spaziare dalle tovaglie ai rivestimenti, dalle bomboniere a tutto ciò ispira la fantasia di chi li realizza. Questa tipologia di tessuti si differenzia dalle stoffe normalmente usate in sartoria, per la varietà dei materiali disponibili e la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di colori. In commercio si trovano molti modelli di tessuti e stoffe per gli hobby creativi, sia nuovi che usati purché in buone condizioni.


Caratteristiche dei tessuti e stoffe

Questi tipi di articoli per hobby creativi si possono scegliere in base all’oggetto che si ha in mente di realizzare. Ad esempio, per ottenere delle tovaglie è necessario optare per dei tessuti duraturi e resistenti alle macchie. Nel caso dei manufatti che si trovano a contatto con l’umidità, invece, in genere vengono scelte delle stoffe impermeabili. Infine, per realizzare un piccolo capo d’abbigliamento o un oggetto a contatto con la pelle, è consigliabile acquistare un tessuto ipoallergenico.Un’altra caratteristica importante da tenere in considerazione riguarda il colore. In commercio si trovano stoffe di tutte le colorazioni: dal bianco all’arancione, fino alle stoffe multicolori. Altro aspetto da non sottovalutare è il materiale di cui sono composte queste stoffe: si può scegliere tra il cotone, il lino e la seta puri, oppure optare per i prodotti sintetici quali il poliestere e l’acrilico.Per non sprecare materiale inutilmente e risparmiare sull’acquisto di stoffe e tessuti, un aspetto importante da valutare è la loro quantità. Sul mercato si trovano disponibili sotto forma di scampoli di varie metrature: da 1-2 metri fino a 6-10 metri di lunghezza/larghezza. Ci sono esigenze particolari, invece, per le quali è preferibile acquistare tessuti disponibili in rotoli, strisce o a metraggio.
Marche e prezzi delle stoffe per il fai da teDopo aver analizzato le principali caratteristiche, è utile conoscere le principali aziende produttrici di materiali multiuso per hobby creativi, tra cui appunto le stoffe. Sul mercato si trovano tessuti di molte marche, tra cui Makower, Prestigious Textiles, Robert Kaufman e Cath Kidston. I prezzi variano dalle caratteristiche elencate e sono compresi tra 5 € e 1.000 €.

Categorie