Set e cofanetti per il make up

Set e cofanetti per il make up: preziosi alleati davanti allo specchio

Prendersi cura del proprio viso e della propria bellezza è fondamentale se si vuole avere sempre un bell’aspetto in ogni occasione. A questo scopo esistono centinaia di prodotti sul mercato, che vengono in aiuto a donne e uomini quando si mettono davanti allo specchio per truccarsi.

Tra i vari accessori per il make up disponibili in commercio, alcuni sono pensati per essere dei prodotti completi, grazie ai quali è possibile truccare occhi, labbra e anche altre parti del viso. Si tratta dei set di trucchi e dei cofanetti per il make up, dei pratici accessori che sono disponibili in varie versioni e vengono venduti da diversi produttori di cosmetici, tra cui Deborah, Yves Saint Laurente Baylis & Harding.

I prezzi di questi accessori variano a seconda della quantità e della qualità dei trucchi contenuti al loro interno. Si va da circa 5 € per un piccolo set di Douglas fino a oltre 300 € per un cofanetto Helena Rubinstein contenente trucchi di alta qualità. Inoltre, tra gli articoli usati molto spesso si trovano prodotti acquistati per sbaglio e mai utilizzati, i quali possono essere comprati per pochi euro.

Come scegliere i trucchi in base alla tipologia di pelle

Nello scegliere i trucchi e i cosmetici da acquistare, è molto importante basare le proprie scelte anche sul tipo di pelle. Infatti, se ne possono distinguere almeno quattro tipologie, ovvero la pelle secca, quella grassa, quella normale e quella mista.

Molti set di trucchi sono adatti a tutti i tipi di pelle, ma altri sono appositamente ideati per soddisfare delle esigenze particolari.

Chi ad esempio ha una pelle grassa, dovrebbe utilizzare più prodotti detergenti e purificanti rispetto a una persona con pelle secca. Mentre per la pelle mista andrebbero utilizzati dei prodotti con proprietà intermedie, oppure bisognerebbe applicare diversi tipi di trucco sulle diverse zone del viso.

Caratteristiche dei cofanetti per il trucco

Quando si acquista una valigetta porta trucchi bisogna sempre scegliere con cura la tipologia di trucchi che vi è all’interno e non basare mai le proprie scelte solo sulla marca o sull’estetica del prodotto.

Oggi, il mercato dei trucchi e dei cosmetici è vastissimo ed è possibile acquistare prodotti con ogni genere di caratteristiche e adatti alle esigenze specifiche di ogni cliente.

Ad esempio, molti cofanetti contengono solo trucchi realizzati con ingredienti naturali, come estratti di oli vegetali, minerali e detergenti a base di sostanze organiche.

Altri propongono invece prodotti ipoallergenici, particolarmente indicati per le pelli delicate e per le persone allergiche alle formulazioni classiche.