Porte per cani

Il cane: un patto di amicizia di lunga durata

Lo sanno tutti: il cane è il miglior amico dell'uomo. La testimonianza del forte legame con il cane risale a circa 31.000 anni fa. Ma sono state numerose le testimonianze di ritrovamenti di ossa di cane nei siti archeologici più antichi. Soltanto di recente sono stati rinvenuti siti tombali che dimostrano sepolture di cani databili a un periodo compreso tra 25.000 e 28.000 anni fa. Da sempre il cane ha dormito vicino all'uomo e oggi ancora più di prima.

Le porte basculanti per cani

Il cane oggi vive ancora quel patto di alleanza stipulato tantissimo tempo fa: un dare per avere che non ha paragone con nessun altro rapporto tra specie. Nel corso del tempo sono state diverse le funzioni che ha assunto il cane: per la guardia, la caccia, l’accompagnamento, la compagnia e, per queste specifiche funzioni, è stato da tempo selezionato, allo scopo di esaltare le sue doti. Nel corso del tempo e con l’evoluzione degli appartamenti si sono sempre più ridotti gli spazi vitali per il cane, relegati quasi esclusivamente alla cuccia, ma si sono anche studiati accorgimenti che hanno permesso al proprio cane la libertà di accedere e di muoversi con libertà negli spazi della casa e di eliminare gli odori. Soprattutto verso l’esterno, senza dover essere costretti ad uscire con lui ogni volta che lo desidera. Utile specialmente d’inverno per evitare dispersioni di calore.

Tantissimi prodotti per migliorare la qualità dell’amico a quattro zampe

Tanta è la vicinanza tra le due specie che, nel corso del tempo, sono tantissimi i prodotti che sono stati appositamente dedicati all’amico speciale a testimonianza del rapporto di affetto.

Come le cucce per cani. Ne esistono di diverse tipologie e di diverse dimensioni a seconda della taglia del cane ma anche del luogo dove sarà collocata. È possibile mettergli a disposizione del comodissime cucce da esterno in legno oppure in calde cucce in pile. Non solo sicuramente uno dei momenti più apprezzati dal fedele animale è la passeggiata. Per questo sono stati sviluppati modernissimi e funzionali guinzagli per cani che si differenziano dal passato perché non impediscono la respirazione l’amico a quattro zampe. Di sicura utilità sono anche le ciotole e mangiatoie che permettono di alimentare e dissetare il cane anche in tutta autonomia con i distributori automatici o grazie a quelli classici.

I prezzi variano a seconda della dimensione della porta basculante e dalle sue caratteristiche. Partono da circa 3 € fino ad arrivare a circa 520 € per porte scorrevoli automatiche.