Pennelli e spugne per la pittura della casa

30.633 risultati

Vedi altro

Casa e manutenzione: un connubio per vivere al meglio i propri spazi

La propria casa rientra, sicuramente, tra gli ambienti più intimi e familiari in cui spendiamo gran parte dei nostri giorni e del nostro tempo. Molti degli eventi e delle ricorrenze significative, per noi ed i nostri familiari, vengono celebrati e festeggiati tra le mura domestiche. La casa, in tutti i suoi ambienti, viene quindi vissuta e di conseguenza alcune delle sue parti sono soggette ad usura e degrado, se non sottoposte ad una corretta azione manutentiva. Gli elementi, della nostra casa, che richiedono maggiore manutenzione sono sicuramente porte, finestre, pavimenti e pareti. Quest’ultime, in particolar modo, è bene rinfrescarle a cadenza biennale. Molti lavori di manutenzione della propria abitazione, con i giusti materiali per il bricolage e fai da te, possono essere svolti, senza doversi rivolgere a personale specializzato.

Come pitturare la propria abitazione e quali gli strumenti

Ritinteggiare le mura di casa, è sicuramente un’operazione impegnativa ma che, se preparata correttamente, può non risultare così difficile come sembra. Una tra le prime cose da fare, è sicuramente quella di prendere le misure di tutte le pareti sulle quali si intende intervenire. Quindi, occorrerà dotarsi di tutto l’occorrente come diluenti e solventi, teli in nylon, guantie soprattutto pennelli per la pittura della casa

Quali pennelli scegliere per le pareti di casa

Le pareti di casa, vanno pitturate con uno specifico materiale che è l’idropittura. Questo particolare materiale è completamente atossico, necessità di essere diluito solo con acqua e ben si fissa alle pareti delle mura domestiche. Per l’applicazione dell’idropittura possiamo far ricorso a 3 diversi tipi di strumenti che sono: la pennellessa, il rullo ed il classico pennello. La pennellessa, con la sua base rettangolare molto larga e terminali spessi, risulta essere strumento più adatto per la prima passata in quanto permette al colore di penetrare a fondo nel muro. Una volta asciutto, la seconda mano è bene darla con un rullo. Questo permette di uniformare il colore e risulta essere molto più leggero e facile da maneggiare grazie a dei suffissi estendibili, manici telescopici, sui quali è possibile montarlo. Infine, per le rifiniture e il raggiungimento delle zone più difficili, si utilizza il classico pennello. Nell’utilizzare i vari strumenti è comunque consigliabile partire dal soffitto per poi scendere via via verso la parte bassa delle pareti. A seconda della tipologia, caratteristiche e marca, il prezzo dei pennelli per la pittura della casa varia tra 1 € ed i 1.200 € per i modelli professionali.

Categorie