Apparecchiature professionali e da DJ per luci ed effetti

67.795 risultati

Luci ed effetti professionali: come rendere unica l’atmosfera di una serata

Quando si organizza un party, che sia in un locale o in casa, si pensa prima di tutto alla selezione musicale. Senza la giusta atmosfera, però, anche il dj più acclamato può ritrovarsi con una pista vuota.

Questo è il motivo per cui è importante scegliere le giuste luci per discoteca, anche quando lo spazio è di dimensioni modeste.

Ma come si crea un ambiente unico, capace di coinvolgere tutti i sensi? Ovviamente, scegliendo le luci e gli effetti più appropriati. Con la nostra piccola guida ti aiuteremo a conoscerli.

Come scegliere le luci adatte a una festa

Prima di comprendere gli aspetti tecnici e le caratteristiche dei diversi tipi di illuminazione per discoteche, bisogna valutare alcuni parametri. Ad esempio, che tipo di festa si intende fare, che genere di musica ci sarà e l’età media dei presenti. Bisogna impostare un budget, considerare le dimensioni della sala e anche fare in modo che l’effettistica scelta sia adatta all’arredamento. I costi possono variare molto (da 15 € a 2.000 € circa per gli effetti più particolari) ma con le giuste informazioni è possibile trovare un buon compromesso.

Le luci colorate, ovvero quelle che cambiano colore, non possono mancare. Usando gelatine e filtri si possono ottenere dei giochi cromatici interessanti. In alternativa, si possono acquistare luci a LED, a basso consumo.

Le luci strobo danno invece un tocco di imprevedibilità. I costi sono contenuti e l’effetto è assicurato. Attenzione però alla dimensione dello spazio da illuminare, perché potrebbero lasciare delle zone al buio.

Altre luci professionali per dj sono le luci “wood”, che rendono fluorescente tutto ciò che è bianco (abiti, denti) o tutto quello che ha un forte potere illuminante.

Gli effetti laser sono molto in voga e servono principalmente a spezzare la monotonia delle luci che vengono attivate per tutta la serata.

Per valorizzare le pareti si possono acquistare dei fondi e schermi per luci. Il risultato può essere molto elegante e allo stesso tempo moderno. In questo senso, è possibile scegliere anche uno sfondo nero su cui posizionare delle luci a LED, una soluzione mobile e più economica.

Altri effetti per dj e accessori

Per rendere l’ambiente maggiormente particolare e accattivante, oltre alle luci da dj, si possono aggiungere anche altri elementi, come lamacchina del fumo per effetti atmosferici. I costi sono abbastanza contenuti, ma se il suo utilizzo dura il tempo di un’estate magari vale la pena cercare qualcosa tra l’usato.

Quando si acquistano luci ed effetti per discoteca è bene preventivare anche l’acquisto di strutture e supporti, come stativi e barre.

Categorie