Francobolli italiani

Compra per

689.790 risultati

Vedi altro

Francobolli italiani: collezionare opere d’arte in miniatura

Collezionare francobolli è una passione che ha radici antiche. Da sempre, infatti, vi è l’usanza di abbellire i francobolli con opere d’arte, personaggi storici o eventi importanti. E l’Italia, come si sa, di opere d’arte ne è piena. Se si parla di francobolli italiani, quindi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: bisogna solo avere un’idea del tipo di francobolli che si vuole collezionare e poi condurre un’attenta ricerca (ovviamente, bisogna saperli riconoscere). In rete, trovare francobolli italiani nuovi o usati è abbastanza semplice, ed è possibile acquistare francobolli singoli o confezioni contenenti più francobolli, con una spesa che va da 1 € a oltre 200 € per i francobolli più rari.

Francobolli italiani, ma di quale Italia?

Quando ci si riferisce all’Italia, è importante specificare l’Italia di quale periodo storico. Non dimentichiamoci, infatti, che il bel paese è stato una monarchia fino a poco più di settant’anni fa, per poi diventare una repubblica il 2 giugno 1946. Pertanto, è possibile acquistare francobolli del Regno d’Italia, così come della Repubblica italiana. Entrambe le tipologie di francobolli sono suddivise per epoche: parlando di Regno d’Italia, è possibile acquistare francobolli risalenti anche alla seconda metà dell’Ottocento, mentre i francobolli della Repubblica italiana vedono la luce nella seconda metà degli anni Quaranta, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Francobolli di antichi stati della penisola

Sappiamo tutti che l’Italia è stata una monarchia prima di diventare una repubblica, ma la storia ci dice che, prima del 1861, anno dell’unità d’Italia, il nostro paese era frammentato in più stati. E anche in questi stati le lettere andavano affrancate, pertanto esistono francobolli risalenti a tale epoca. In rete è possibile reperire francobolli risalenti all’antico stato di Toscana, all’antico stato Lombardo Veneto e agli altri staterelli di cui era composta la penisola, alcuni dei quali recuperati da lettere spedite, altri mai utilizzati. Solitamente, questi francobolli hanno prezzi più elevati, e ciò è comprensibile considerato il valore storico che portano.

Altri francobolli italiani

Oltre che ragionare per epoca e per stato, è possibile collezionare francobolli particolari, come quelli commemorativi di eventi o anniversari. Esistono serie totalmente dedicate al fascismo, edizioni commemorative del cinquantesimo anno della repubblica, altre commemorative di guerre e annessioni (come quelle dedicate ai possedimenti dell’Egeo o alle colonie d’Eritrea )e altre ancora dedicate a personaggi come Galileo o Guglielmo Marconi. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti e si può scegliere quale serie acquistare in base alle passioni di ognuno.

Categorie