Cravatte e papillon da uomo

Compra per

209.144 risultati

Vedi altro

Un tocco di colore nell’abbigliamento maschile elegante

Nella moda femminile esiste l’imbarazzo della scelta per varietà di modelli, colori e fantasie nei capi di abbigliamento, ma in quella maschile non è proprio così. Specialmente nella moda elegante da uomo, l’unica maniera per potersi distinguere esprimendo la propria personalità e il proprio stile attraverso l’abbigliamento è tramite quegli accessori che da soli possono dare un tocco di unicità anche a un classico abito blu. Il riferimento èi in particolare alle cravatte e ai papillon, disponibili sul mercato con grande varietà di scelta. Vale la pena dunque sbizzarrirsi tra colori, tessuti e fantasie, anche perché i prezzi di cravatte e papillon uomo sono in genere molto abbordabili. Si va infatti in media dai 15 € ai 40 €, con differenze di prezzo che riguardano soprattutto la qualità del tessuto e la marca. Non di rado si possono trovare occasioni relative a grandi firme come, ad esempio, le cravatte di Valentino o di Versace.

Papillon o cravatta?

Pur rientrando nella stessa categoria di prodotto, i papillon e le cravatte uomo corrispondono ovviamente a due scelte diverse che determinano effetti differenti sul look finale. La scelta tra i due dipende molto dalla personalità di chi li indossa, così come dall’occasione. Infatti, la cravatta è notoriamente associata all’abito dell’uomo d’affari, o magari del politico. Il proverbiale “uomo in giacca e cravatta” evoca sempre un’immagine seria e quasi istituzionale. Nelle occasioni particolarmente formali le cravatte in stile ascot sono tra le più gettonate, soprattutto per cerimonie. Il papillon, invece, risulta più adatto ad occasioni quali feste, cerimonie, ma anche cocktail party (meglio se non d’affari). Il papillon si associa a una personalità più estrosa e anticonformista, soprattutto se scelto in tonalità di colori e fantasie vivaci. Inoltre il papillon può dare un tocco speciale e un po’ vintage, in quanto ha dalla sua una tradizione più antica rispetto alla cravatta in stile moderno. Venduto anche come set, con la fascia da smoking o con i gemelli abbinati della stessa fantasia, il papillon può dare quel tocco di originalità capace di farvi distinguere e ricordare.

Tessuti e fantasie alla moda

Essendo articoli dal design più o meno statico negli anni, le cravatte e papillon alla moda si distinguono in principal modo per il tessuto e per la fantasia. Bisogna certamente dire che le cravatte di oggi hanno in particolare un’ampiezza inferiore alle cravatte di qualche anno fa, per adattarsi meglio alla moda elegante maschile slim del momento e conferire un effetto più slanciato. Interessanti sono inoltre le versioni di papillon non in tessuto, come per esempio, quelli in legno o altro materiale rigido, con simpatiche scritte e dal design originale.

 

Categorie