Bloccadischi per moto

33.257 risultati

Bloccadischi per moto

Il bloccadischi moto è un accessorio che ormai è diventato indispensabile per chiunque utilizzi o possegga un mezzo a due ruote, che gli permette di metterlo al sicuro quando lo lascerà parcheggiato e non sarà lì a guardarlo. Si tratta di un piccolo attrezzo che serve per bloccare il disco della moto e metterla al sicuro dal rischio di furto. Per una maggiore sicurezza si possono utilizzare anche antifurto e allarmispecifici e catene con lucchetti.

Come scegliere un bloccadischi per moto

Il bloccadischi può essere considerato, molto semplicemente, come un lucchetto per moto, da fissare direttamente su uno dei fori che sono presenti sul disco della ruota anteriore del veicolo. Per capire quello che sia adatto ai vari mezzi a due ruote è importante guardare, per prima cosa, le sue dimensioni. Ci sono infatti quelli che misurano 6 mm, si sale poi a 7 mm, 10 mm, 11 mm fino ad arrivare a quelli più grandi che ne hanno una di 12 mm. Altro aspetto da valutare, prima dell’acquisto, è anche il materiale con il quale è realizzato il perno. Le versioni più sicure sono quelle in acciaio, ma ci sono anche prodotti più economici realizzati con leghe leggere, adatti soprattutto a scooter di piccola cilindrata. Il top restano però le versioni realizzate con materiali antiforatura, che possono essere definiti a prova di ladro.

Come funziona un bloccadisco

Questi piccoli accessori per moto, che sono sia facili da trasportare che da riporre, funzionano in un modo molto semplice. Basta infatti agganciarli al disco della moto e questi impediranno alla ruota di fare un giro completo, impedendo così anche il semplice spostamento del mezzo. In alcuni modelli in perno si blocca semplicemente con una pressione, ma nelle versioni migliori questo avviene con la rotazione della chiave, che lo fa bloccare in modo meccanico. Spesso vengono utilizzati insieme ai cavi di sicurezzae ai blocca freni.

Costo di un bloccadischi

Per mettere in sicurezza la moto o lo scooter, non si deve badare a spese, perché con solo qualche soldo in più è possibile evitare di dover pagare molto di più per ricomprare il veicolo, in caso di furto. È quindi opportuno dotarsi di sistemi di sicurezza per motoadeguati. Tra questi ci sono i bloccadisco, che hanno un costo che varia da 6 € per le versioni più semplici e sale poi oltre 30 € per quelli di qualità più elevata. Questi prodotti si possono trovare sia nuovi che usati.

Categorie