eBay
  • eBay Imperdibili

|

Info sulla foto.

Caricamento dell'immagine in corso
Immagine non disponibile
Ne hai uno da vendere? Vendine uno uguale

Dettagli su  Ritratto con Estratto 1860: Linneo, Scienziato

Ritratto con Estratto 1860: Linneo, Scienziato
Se acquisti da un venditore Affidabilità Top la spedizione sarà più veloce e il servizio eccellente.

Altre informazioni sul programma Venditore Affidabilità Top - viene aperta una nuova finestra o scheda

100% Feedback positivo
  • Riceve sempre una valutazione dettagliata molto alta da parte degli acquirenti
  • Spedisce gli oggetti in modo veloce
  • Ha una comprovata esperienza nel fornire un servizio eccellente
Visita il Negozio:
Inchiostro e Vinile
Registrato come venditore professionale

Info sull'oggetto

Condizioni dell'oggetto:
--non specificato
Prezzo:
EUR 20,00
Proposta d'acquisto:
 
Fai una proposta
Caricamento in corso...
Se la pagina non viene aggiornata immediatamente, ricomincia a fare la proposta.
100% Feedback positivo
Proposta d'acquisto disponibile
Spedizione:
EUR 2,50 Economica | Vedi i dettagli
 
Luogo in cui si trova l'oggetto:
Carrara, Italia
 
Spedizione verso:
Tutto il mondo
Consegna:
Pagamenti:
PayPal Vaglia postale  |  Vedi le informazioni per il pagamento
Le spese di spedizione internazionale e di importazione vengono pagate a Pitney Bowes Inc. Ulteriori informazioni- si apre in una nuova finestra o scheda
Restituzione:
14 giorni rimborso in contanti, acquirente Vedi i dettagli
Copertura:
Numero oggetto eBay:
190528003057
Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto.
Ultimo aggiornamento il  26 ago 2011 15:20:13 CEST  Vedi tutte le revisioni

Specifiche dell'oggetto

Tipo Antichi:

Dal 1800 al 1899

Soggetto:

Storici

Formato:

Rilegatura rimossa

Anno di edizione:

1860

Estratto da: "I Benefattori dell'Umanità ossia Vite e Ritratti degli uomini d'ogni paese e d'ogni condizione......"

Titolo: Vedi titolo in oggetto

Luogo e Data di Pubblicazione: Firenze, 1860

Tecnica Incisione: Bulino

Pagine: 1 Tavola incisa, da 599 a 606

Dimensioni cm.: 24,1x16,4

Stato di Conservazione: Fioriture, fogli semi-sciolti, conservazione come da foto

Descrizione: Ogni incisione è accompagnata dal testo con la scheda del personaggio, ovviamente senza legatura.  

 

Carl Nilsson Linnaeus, divenuto Carl von Linné in seguito all'acquisizione di un titolo nobiliare e noto ai più semplicemente come Linneo (dalla forma latinizzata del nome Carolus Linnaeus) (Råshult, 23 maggio 1707 – Uppsala, 10 gennaio 1778), è stato un medico e naturalista svedese, considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi.

La lettera L., posta spesso a seguire delle indicazioni di nomenclatura binomiale nei cataloghi di specie, identifica il cognome dello scienziato.
Nato il 23 maggio del 1707 in una fattoria nella provincia di Smaland (sud della Svezia, contea di Kronoberg), da Nils Ingemarsson, un contadino, e Christina Broderson, figlia del locale pastore protestante. Alla morte del suocero, quando il piccolo Carl aveva solo 18 mesi, Nils ereditò la carica di pastore e assunse la guida religiosa della comunità. Il padre di Carl era interessato alla botanica, tanto da adottare come cognome, all'inizio degli studi in teologia, "Linnaeus" ovvero la latinizzazione della parola dialettale lind (tiglio) traendo spunto da un grosso tiglio situato nei pressi della sua casa natale. Questa stessa scelta era stata fatta precedentemente da due fratelli della nonna paterna di Linneo, quando dovevano intraprendere gli studi per diventare sacerdoti. La pianta di tiglio è tutt'oggi in Vittaryd, Smaland, seppur in cattive condizioni.

Anche Carl, per il quale era prevista una carriera ecclesiastica, sviluppò fin dall'infanzia un grande interesse per la botanica, tanto che il suo insegnante di scienze nonché medico locale, Johann Rothman, convinse suo padre a fargli frequentare l'università di Lund. Nel 1727 si iscrisse così all'Università dove iniziò lo studio della medicina, ma molto probabilmente il suo vero interesse era quello di studiare le sostanze mediche usate a quei tempi, la stragrande maggioranza dalle quali era costituita da vegetali. L'anno successivo (1728) si trasferì all'Università di Uppsala, la migliore della Svezia, dove divenne studente di Olaus Rudbeck il Giovane. Linneo passò la maggior parte del suo tempo a raccogliere e a studiare vari tipi di piante.

Già dal 1730 iniziò a prendere forma il suo metodo di classificazione tassonomica. Ancora studente, giunto alla convinzione che gli organi riproduttivi delle piante, ovvero le parti del fiore (petali, stami e pistilli) potessero essere utilizzati come base per la loro classificazione, scrisse un breve trattato sull'argomento, Preludia Sponsaliorum Plantarum ("Nozze delle piante"), che gli fece ottenere ancora durante gli studi la posizione di docente presso il giardino botanico. Ciò gli procurò, purtroppo, anche una condanna: poiché ebbe l'imprudenza di basare la classificazione su quello che osò chiamare "il sistema sessuale" delle piante, esaminando i loro "organi riproduttivi". Ebbene, per questo ebbe una denuncia dallo stato svedese per "immoralità" e la condanna della Comunità luterana per "sospetto di libertinismo".

Nel 1731 l'Accademia delle Scienze di Uppsala finanziò la sua spedizione in Lapponia, in quanto Linneo era in ristrettezze economiche. Scrisse il resoconto della sua spedizione etnografica e botanica nell'opera Lachesis lapponica (pubblicata postuma nel 1811); nel 1734 organizzò un'altra spedizione nella Svezia centrale. I risultati scientifici furono illustrati nell'opera Flora Lapponica Exhibens Plantas per Lapponiam Crescentes, secundum Systema Sexuale Collectas in Itinere Impensis[1] (1737). Nel 1735 si trasferì in Olanda e terminò i suoi studi di medicina all'università di Harderwijk. Successivamente però si iscrisse anche all'università di Leiden per continuare i propri studi. In questa fase della sua vita la sua reputazione di botanico era già ampia ed affermata. Nel 1738 tornò in Svezia dove iniziò a esercitare la professione di medico, dedicandosi principalmente alla cura della sifilide.

Nel 1739 fu uno dei fondatori dell'Accademia Reale Svedese delle Scienze. Nello stesso anno sposò Sara Morea, figlia di un medico. Due anni dopo, nel 1741, ottenne una cattedra presso la facoltà di medicina all'università di Uppsala ma l'anno successivo la scambiò con la cattedra di botanica, dietetica e materia medica (che conservò fino alla morte). A Uppsala restaurò il giardino botanico, disponendo le piante secondo il suo ordine di classificazione.

Linneo continuò a organizzare spedizioni in tutto il mondo, con il fine di scoprire e classificare tutti gli esseri viventi e i minerali della Terra. Molti dei suoi studenti presero parte alle spedizioni ed alcuni addirittura perirono durante i viaggi.

Nel 1758 acquistò l'azienda di Hammarby dove creò un modesto museo destinato ad accogliere la sua collezione privata.

Nel 1761 il re Adolfo Federico di Svezia gli conferì un titolo nobiliare a seguito del quale Linneo convertì il suo nome in Carl von Linné.

I suoi ultimi anni di vita furono caratterizzati da un crescente pessimismo e dalla depressione; nel 1774 fu colpito da una serie di piccoli infarti e morì nel 1778.
[modifica] Nomenclatura binomiale
Copertina di Systema Naturæ (1758)
Exquisite-kfind.png  Per approfondire, vedi la voce Nomenclatura binomiale.

Il merito maggiore dello svedese fu la definizione e l'introduzione nel 1735 della nomenclatura binomiale, basata sul modello aristotelico di definizione mediante genere prossimo e differenza specifica, nel sistema di classificazione delle piante e degli animali.[2] Con questo metodo tassonomico (concepito poco più di un secolo prima da Bauhin) a ciascun organismo sono attribuiti due nomi (in origine in latino): il primo si riferisce al Genere di appartenenza dell'organismo stesso ed è uguale per tutte le specie che condividono alcuni caratteri principali (nomen genericum); il secondo termine, che è spesso descrittivo, designa la Specie propriamente detta (nome triviale o nome specifico).
La portata dell’innovazione fu enorme; precedentemente alla nomenclatura binomiale il sistema di nomenclatura era semplicemente basato su un'estesa descrizione di ogni pianta, in latino, per i caratteri distintivi ritenuti di rilievo, in modo del tutto arbitrario, da ogni classificatore.
[modifica] Opere

    * Systema Naturae. Rotterdam, editore Theodorum Haak, tipografia Joannis Wilhelmi de Groot, 1735. Prima edizione.
    * Systema Naturae per Regna Tria Naturae, secundum classes, ordines, genera, species, cum characteribus, differentiis, synonymis, locis. Stoccolma, Imprensis Laurentii Salvii, 1758. Decima edizione.
    * Species Plantarum. Exhibentes plantas rite cognitas, ad genera relatas, cum differentiis specificis, nominibus trivialibus, synonymis selectis, locis natalibus, secundum systema sexuale digestas, prima edizione, pp. 1200, + XXXI. Stoccolma, Imprensis Laurentius Salvius, 1753.
    * Fungus melitensis, 1755
    * Fondamenta botanica, 1736
    * Classes plantarum, 1738

 


Creato da Turbo Lister
Strumento gratuito per mettere in vendita i tuoi oggetti. Metti in vendita i tuoi oggetti in modo facile e veloce e gestisci le inserzioni in corso.

Informazioni sul venditore professionale

Inchiostro e Vinile srl
Nicola Guadagni
P.I.: IT 01229430457
via Ghibellina 6/A
54033 Carrara, MS
Italia

Telefono:0585777468
Fax:0
Email:info@inchiostroevinile.it
Numero registro delle imprese: MS-123757
Numero Partita IVA: IT 01229430457
Versione per la stampa

Regola sulla restituzione

Dopo aver ricevuto l'oggetto, contatta il venditore entro
Modalità di rimborso
14 giorni
Rimborso in contanti
Informazioni sulla restituzione
Diritto di Recesso “Inchiostro e Vinile s.a.s.” in accordo con le leggi vigenti garantisce il diritto di recedere, per qualsiasi motivo, dal contratto d'acquisto. Per esercitare tale diritto dovrai inviarci una semplice comunicazione in tal senso, entro 10 (dieci) giorni dalla data di ricevimento della merce ordinata (come da art.6, par.B,D.Legge n.185 del 22/05/1999) ed inviarci la merce entro ulteriori 15 (quindici) giorni dalla comunicazione del Codice di Autorizzazione al Rientro (CAR) da parte del Servizio Clienti. All’arrivo della merce ti consigliamo di verificare che: Il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nel documento di accompagnamento. L'imballo risulti integro, non danneggiato o altrimenti alterato. La mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, così come la perdita o eventuali danni, devono essere immediatamente contestati al vettore e tempestivamente segnalati al nostro Servizio Consumatori info@inchiostroevinile.it indicando tutti gli estremi dell’ordine. In cosa consiste il diritto di recesso Il consumatore in conformità con quanto previsto dalla più recente legislazione italiana (Decreto Legislativo 22/5/1999 n.185) ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso ad "Inchiostro e Vinile s.a.s.", che rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio, in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo. Modalità di applicazione del diritto di recesso Prima di contattare il Servizio Clienti di "Inchiostro e Vinile s.a.s.", è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati: Inviare via e-mail info@inchiostroevinile.it, una comunicazione sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti [il proprio numero d'ordine, numero di fattura, quali prodotti devono essere oggetto di recesso, nonché le coordinate bancarie o indirizzo paypal se utilizzato come metodo di pagamento]. A questo bisogna attendere la comunicazione del Codice di Autorizzazione al Rientro (CAR) da parte del Servizio Clienti e rispedire il tutto entro ulteriori 15(quindici) giorni. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: il bene acquistato dovrà essere sostanzialmente integro; a norma di legge, le spese di spedizione saranno a carico del cliente; al suo arrivo in magazzino, la merce sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni (la sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso) pertanto ci raccomandiamo la massima attenzione nel preparare il pacco, ad esempio utilizzando gli imballi originali. Istruzioni per la spedizione di rientro a “Inchiostro e Vinile s.a.s.” Dopo aver attivato la pratica di recesso ed aver ottenuto Codice di Autorizzazione al Rientro (CAR) per la spedizione è necessario prendere tutte le dovute precauzioni in modo tale da salvaguardare la merce da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. “Inchiostro e Vinile s.a.s.”si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata. Appuntare sui colli spediti, in posizione ben visibile l'ottenuto Codice di Autorizzazione al Rientro (CAR). Spedire la merce a proprie spese, al seguente indirizzo: “Inchiostro e Vinile s.a.s.” via Ghibellina 6/A 54033 – Carrara - MS

Domande e risposte su questo oggetto

Su questo oggetto non sono state pubblicate domande o risposte.




00237
Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto.

Spedizione e imballaggio

Spedizione gratuita per ciascun oggetto aggiuntivo idoneo che acquisti da inchiostroevinile.
Luogo in cui si trova l'oggetto: Carrara, Italia
Spedizione verso: Tutto il mondo
Tempi di imballaggio per spedizioni nazionali

Dettagli per il pagamento

Metodo di pagamento Preferito/Accettato Programma eBay per la protezione dell'acquirente
Carta di credito attraverso PayPal
Pagamento preferito: PayPal
Paga con PayPal: protezione integrale. Condizioni
Vaglia postale
Accettato
Non disponibile
Assegno
Accettato
Non disponibile
Bonifico bancario
Accettato
Non disponibile
Accettato
Non disponibile
Tempo rimasto
Importo corrente dell'offerta.
+
Importo della spedizione
Numero offerte
Tempo rimasto
offerta corrente
+
spedizione
offerte
Circa:
Importo corrente dell'offerta. Circa:
+
Importo della spedizione Circa:
Spese di importazione:
Spese di importazione:
(stima basata sull'offerta massima)
Importo della tua offerta
Circa:
Circa:

oppure

La tua offerta massima al momento:
(Circa:)
Migliora le possibilità di aggiudicarti l'oggetto impostando un'offerta massima più alta.
Lascia che eBay faccia offerte automaticamente per te  Apre una finestra dell'Aiuto sulle offerte automatiche.
Come funzionano le offerte automatiche?
Appena vengono effettuate offerte da altri utenti, eBay aumenta automaticamente la tua offerta in piccoli incrementi, fino al tuo limite massimo. Ulteriori informazioni. - viene aperta una nuova finestra o scheda
Pulsante Chiudi. Chiude la finestra dell'Aiuto.
, fino a
Cliccando sul pulsante, ti impegni a acquistare l'oggetto dal venditore e a effettuare il relativo pagamento se risulti il migliore offerente. Leggi con attenzione tutto il testo dell'inserzione.
Inviando la tua offerta, ti impegni ad acquistare l'oggetto dal venditore se risulti il migliore offerente. Hai letto e accettato i termini e le condizioni - viene aperta una nuova finestra o scheda del Programma di spedizione internazionale. Le spese di importazione precedentemente indicate sono soggette a modifica se aumenti l'importo dell'offerta massima.
Cliccando su Conferma, ti impegni ad acquistare l'oggetto dal venditore se risulti il migliore offerente.
Cliccando su Conferma, ti impegni ad acquistare l'oggetto dal venditore se risulti il migliore offerente e dichiari di aver letto e accettato i termini e le condizioni - viene aperta una nuova finestra o scheda del Programma di spedizione internazionale. Le spese di importazione precedentemente indicate sono soggette a modifica se aumenti l'importo dell'offerta massima.
Inviaci le tue impressioni 
Abbiamo apportato alcuni cambiamenti al modo in cui fare offerte.
Sono state utili?
Caricamento in corso...
Il contenuto sta per essere aggiornato.
Ripristina l'offerta, se la pagina non viene aggiornata immediatamente.
g
o
m
s
giorno
ora
ore
Spedizione gratuita
Vedi la descrizione dell'oggetto
+ Per ulteriori dettagli sulla spedizione, vedi la descrizione dell'oggetto
Circa:
(Inserisci ##1## o più)
(Inserisci un importo superiore a ##1##)
Offerta massima:
La tua offerta è stata superata. Non lasciartelo sfuggire, fai un'altra offerta!
La tua offerta è stata superata da un'offerta automatica inviata da un altro utente.
Sei il miglior offerente per questo oggetto!
Sei la prima persona ad aver fatto un'offerta per questo oggetto!
Al momento la tua offerta è la più alta per quest'oggetto, ma potrebbe essere superata.
Questa inserzione sta per scadere e al momento sei il miglior offerente.
Al momento la tua offerta è la più alta per questo oggetto, ma il prezzo di riserva non è stato ancora raggiunto.
La tua offerta è stata superata.
Puoi ancora aggiudicarti l'oggetto. Prova a fare un'altra offerta.
La tua offerta è stata superata dall'offerta massima di un altro utente.
Puoi ancora aggiudicarti l'oggetto. Prova a fare un'altra offerta.
La tua offerta non è stata accettata perché è uguale all'offerta di un altro utente.
Prova ad aumentare la tua offerta massima.
Sei il miglior offerente!
Per aumentare le possibilità di aggiudicarti l'oggetto, prova a incrementare la tua offerta.
Sei il primo offerente. Buona fortuna!
Sei ancora il miglior offerente!
Hai aumentato l'offerta massima a
Inserisci nuovamente l'offerta.
Inserisci un importo valido per l'offerta.
Inserisci un'offerta pari all'importo minimo o superiore.
Devi fare un'offerta di almeno
Non puoi abbassare la tua offerta massima una volta inviata.
Questo venditore richiede all'acquirente di disporre di un conto PayPal per acquistare l'oggetto. Clicca qui per creare un conto PayPal .
La tua offerta è pari o superiore al prezzo Compralo Subito. Puoi risparmiare tempo e denaro usando Compralo Subito.
Fai un'offerta
Rivedi e conferma l'offerta
Conferma dell'offerta
Aumenta l'offerta massima
Inserisci un'offerta massima superiore a ##2##
Inserisci un'offerta massima di ##2## o superiore
+ ##2## circa, di spese di importazione
##2## (circa)
Inserisci un importo superiore all'offerta corrente.
+ ##2## per spedizione
+ SPEDIZIONE GRATUITA
Fai un'offerta ##3##
Fai un'offerta ##3##
Tempo rimasto:
Al momento:
(circa ##1##)
Offerta massima:
(circa ##1##)
Aumenta l'offerta massima:
Cliccando sul pulsante Offri con un clic, ti impegni a completare la transazione con il venditore nel caso risultassi il miglior offerente. Ulteriori informazionisulle offerte con un clic - viene aperta una nuova finestra o scheda
giorno
ora
min
sec
giorni
ore
min.
sec.
(circa ##1##)
Offerta più alta:
Prezzo di partenza:
Chiudi
Congratulazioni. L'inserzione è scaduta e ti sei aggiudicato l'oggetto.
L'inserzione è scaduta ma non è stato raggiunto il prezzo di riserva.
L'inserzione è scaduta e la tua offerta è stata superata.
Sei il miglior offerente.
La tua offerta è stata superata.
Sei il miglior offerente ma non è stato raggiunto il prezzo di riserva.
Inserisci un importo superiore all'offerta corrente.
Una volta inviate, le offerte massime non possono essere abbassate.
Immetti un numero valido.