Ai sensi del DL 24/02 la garanzia legale ha durata pari a 24 mesi ed è riservata al consumatore finale (inteso come “persona fisica che, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” art. 1 comma 1 lett. B del D. Lgs. 185). Non vale, in altri termini, per le aziende, gli imprenditori e liberi professionisti che nel contratto utilizzano Partita Iva. La garanzia legale è strettamente personale: è rivolta solo all'acquirente originale (inteso come cliente diretto).
Si applica a tutti quei prodotti che presentano difetti di conformità, ossia guasti e malfunzionamenti pre-esistenti all'oggetto al momento dell'acquisto. Il prodotto deve in ogni caso essere stato utilizzato correttamente e secondo la normale diligenza, nonché rispettando la sua destinazione d'uso e le istruzioni indicate nella relativa documentazione tecnica.
Per usufruire della garanzia l'acquirente dovrà segnalare il malfunzionamento via email (rma@ewide.it) e attendere la necessaria autorizzazione al rientro, dopo i test preliminari consigliati, accertato il malfunzionamento , verrà attivata la procedura RMA per il rientro del prodotto difettoso.
Le spese per il rientro del prodotto difettoso sono a carico dell'acquirente; la successiva spesa per la spedizione del prodotto riparato o sostituito verrà sostenuta dal venditore (entro i 90 giorni dall'acquisto), oltre i 90gg dall'acquisto le spese sono a carico dell'acquirente.
La garanzia si riferisce esclusivamente al dispositivo acquistato e non si estende a eventuali dispositivi utilizzati in abbinamento con lo stesso.
La garanzia può essere fornita direttamente dalla casa costruttrice, modalità e tempi sono indipendenti dalle condizioni del venditore.