Biancheria e copertine per la nanna per unisex

Biancheria per la camera da letto: lenzuola e coperte

La biancheria e le lenzuola sono considerate uno dei capi di corredo più importanti delle case. Esistono diversi tipi di biancheria e vengono suddivisi a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto. Quelle più importanti sono quelle delle camera da letto. Sono considerate una seconda pelle. Tanto importanti quanto un capo d’abbigliamento per una serata di gala. Sono dei tessuti che generalmente sono fatti di cotone; anche se, storicamente, è il lino il materiale con cui sono state sempre realizzate. Non mancano nella storia, specialmente nella cultura orientale, esempi di lenzuola fatte di seta. In età romana la biancheria come la conosciamo noi oggi non era conosciuta, specialmente quella delle camere da letto. Venivano utilizzate mantelle di lana o pellicce. Soltanto nell’alto medioevo iniziarono a diffondersi le lenzuola di lino ed erano considerate come oggetti di lusso, tanto che furono bandite dai monasteri.

Mantenere la temperatura corporea costante: il ruolo della biancheria da camera

La biancheria della camera da letto, come le lenzuola o le coperte, sono molto importanti per diversi fattori. Uno tra questi è quello di mantenere la temperatura corporea costante ma anche per proteggere il corpo da eventuali sbalzi e dalle intemperie. Caratteristiche molto importanti soprattutto per i bambini. Non solo con prodotti anallergici o antibatterici, ma anche molto resistenti, che possono assorbire l’umidità e delicati al tatto. Oltre alle lenzuola, e set per la nanna, alle copertine sono molto importanti anche i cusciniche permettono di poter appoggiare con più comodità il capo sul letto. Della stessa importanza sono anche i coprimaterassiper le culle e i paracolpi per il lettino.

La funzione ornamentale della biancheria

La biancheria per la casa ha anche un’altra funzione: quella ornamentale. Sono diverse le forme e i disegni che sono impressi nelle lenzuola, nelle coperte e in generale a tutto ciò che serve per il corredo della camera da letto. Soprattutto per i bambini dove sono in commercio cuscini decorativio set di biancheria per la culla(piumino, copri piumino e paracolpi per lettino) dalle fantasie più disparate. In generale si cerca di rispecchiare le esigenze di ogni bambino, dove si cerca di rappresentare gli eroi e i cartoni animati preferiti dei piccoli. Rendendo l’ambiente più elegante e accogliente oltre che assecondare il gusto dei proprietari.

I prezzi delle lenzuola partono da circa 2 € per una fascia avvolgente per i neonati fino ad arrivare a oltre 300 € per un set di lenzuola per una culla Safari.