Aste di Beneficenza - INFORMAZIONI: Aste eBay per gli utenti preapprovati

Cosa sono le aste preapprovate?

Sono utilizzate nel caso di inserzioni particolarmente rilevanti, soprattutto di beneficenza, che ricevono un numero significativo di visite. Il venditore, supportato da eBay, può creare un elenco degli offerenti preapprovati e autorizzare solo questi a fare offerte. L’elenco può comprendere qualsiasi offerente che sia registrato su eBay, anche straniero, tranne quelli che sono stati sospesi o i cui account sono stati chiusi.

Agli altri verrà richiesto un contatto preliminare via mail e potranno partecipare all’asta solo una volta autorizzati. Fino alla fine dell’asta, inoltre, è possibile aggiungere o rimuovere gli offerenti con effetto immediato.

Come funzionano le aste preapprovate?

Nella pagina dell’inserzione un messaggio spiegherà che, per fare un’offerta, occorre essere offerenti preapprovati e si verrà invitati a contattare il venditore via email. Tutte le mail degli acquirenti interessati appariranno ne Il mio eBay del venditore.

Una volta aggiunto dal venditore nella lista dei preapprovati, l’acquirente verrà informato via mail e potrà iniziare a fare offerte.

L’acquirente può ritirare un’offerta?

Nel caso in cui l'inserzione non sia ancora scaduta, l’acquirente può valutare se ritirare l'offerta e, in caso positivo, utilizzare l'apposito modulo.

Se invece l’offerente si è aggiudicato un oggetto e non può portare a termine l’acquisto, dovrà parlarne con la controparte e proporre di annullare la transazione. È sufficiente che il venditore apra una Controversia per oggetto non pagato. Se la Controversia è chiusa di comune accordo, il venditore riceverà l'accredito della Commissione sul valore finale e l’offerente non riceverà alcuna segnalazione per Oggetto non pagato.

Perché ci sono rialzi/ribassi delle offerte nel corso della durata?

eBay consiglia sempre di non fare alcuna previsione sull’andamento: a seguito delle trattative tra le parti, è normale che l’asta subisca alti e bassi nell’arco della sua durata. Solo dopo qualche giorno dalla scadenza dell’inserzione si potrà sapere chi è il reale vincitore.

Le aste preapprovate sono più sicure di quelle usate dai normali utenti?

No, per ogni operazione d’asta eBay assicura i più alti standard di sicurezza, oltre alla chiarezza delle informazioni correlate. Ma, soprattutto per aste di grandi dimensioni e con un aspetto charity, eBay organizza le preapprovate per autorizzare solo alcuni utenti a partecipare.

In nessun caso ci sarà una qualsiasi violazione della privacy e dei dati sensibili da parte di eBay.

È possibile attivare l’asta per gli utenti preapprovati quando è già in corso?

Sì, gli utenti che hanno già fatto offerte rimarranno validi, ma dal momento dell’attivazione in poi ogni utente dovrà essere approvato prima di poter partecipare.

È consigliabile applicare la preautorizzazione quando l’asta raggiunge prezzi molto alti, così da avere maggior controllo sugli utenti e sulle loro offerte.

Sono già state fatte altre aste preapprovate?

In passato eBay ha gestito le aste preapprovate delle auto blu del Governo, le aste del Tapiro di Striscia la Notizia e le aste per i biglietti dell’evento di beneficenza di Bocelli. Ogni transazione si è conclusa sempre correttamente e nel pieno rispetto del regolamento eBay.

Chi si occupa di prepprovare gli utenti?

Il banditore dell’asta o terze parti, come alcune agenzie; in questo caso la negoziazione viene lasciata tra l’agenzia e l’organizzatore.