Come mostrare fotografie migliori per vendere di più

È importante mostrare all’utente esattamente l’articolo che metti in vendita, che sia una sospensione, una maniglia o un casco. Foto di qualità si possono facilmente tradurre in risultati di vendita migliori, perciò segui i nostri consigli per presentare i tuoi veicoli o pezzi di ricambio in modo impeccabile.

1. Prepara uno sfondo chiaro

Perché l’immagine risulti chiara, usa uno sfondo neutro: un telo di colore chiaro, rigorosamente tinta unita, è l’ideale. In alternativa va bene anche un tavolo oppure un muro bianco. Se invece il pezzo in questione è in acciaio, fai il ragionamento contrario e appoggialo su uno sfondo nero per mostrarlo meglio.

2. Usa l’illuminazione giusta

L’ideale è spegnere il flash e usare un’illuminazione che sia diffusa e il più possibile naturale: non puntare la luce direttamente sull’oggetto, ma fai in modo che venga riflessa da una parete. Se le tue vendite sono frequenti, valuta l’acquisto di una lightbox per ottenere delle foto più professionali.

3. Mostra i dettagli

Essere onesti nella descrizione dell’articolo è assolutamente necessario: fai dei primi piani per mostrare tutti i dettagli, difetti compresi, soprattutto se si tratta di un oggetto usato. In questo caso le foto trovate in internet non sono assolutamente adatte, perché l’utente non può valutare l’effettiva condizione di ciò che vendi. Non aggiungere testo all’interno della foto, inserisci invece tutti i particolari all’interno della descrizione.

4. Ottimizza la qualità

Le immagini devono essere ad alta risoluzione: usando il servizio hosting di eBay puoi includere nell’inserzione fino a 12 immagini e assicurare che i tuoi acquirenti visualizzino l’annuncio in maniera ottimale su diversi tipi di dispositivi mobili.

Ti ricordiamo che per una visione corretta le tue foto dovrebbero essere di 1600 pixel sul lato lungo e non avere alcun bordo.

5. Controlla il risultato

L’oggetto dovrebbe trovarsi al centro dell’immagine, occupandola per buona parte. La nitidezza, il colore, il contrasto… Tutti questi aspetti devono essere presi in considerazione prima dell’inserimento nell'inserzione, quindi assicurati che sia tutto in ordine prima di riporre la macchina fotografica. Inserisci tutte le foto necessarie a far capire esattamente di che oggetto si tratta.